Dalle celebrazioni religiose all’accensione dell’albero, torna il San Nicola dei baresi

Si inizia con le tradizionale messa all’alba, poi la rituale fiaccolata e in serata la cerimonia in piazza Ferrarese

lunedì 5 dicembre 2022 13.07
Torna l'atteso appuntamento con il San Nicola dei baresi, che come da tradizione dà avvio al mese di celebrazioni natalizie in città. Come ogni anno, la giornata del 6 dicembre vedrà alternarsi celebrazioni religiose e rituali "folkloristici" che appartengono al più radicato costume di Bari e dei baresi.

Si inizierà domani alle 4 del mattino con l'apertura della basilica al suono delle campane; alle 4:30, sul molo Sant'Antonio, è previsto il lancio di Dian. Alle 5, nella basilica di San Nicola, si terrà la santa messa presieduta da padre Giovanni Distante, rettore della basilica pontificia, al termine della quale è previsto l'arrivo a Bari vecchia della tradizionale fiaccolata nicolaiana, preludio del più classico appuntamento con la cioccolata calda tra i vicoli del borgo antico. Le funzioni religiose saranno replicate alle 6:30, 8, 9:30, 11 e 12:30, sempre in basilica.

I festeggiamenti in onore del patrono proseguiranno, poi, con le cerimonie "laiche". Nel pomeriggio, in piazza del Ferrarese, andrà in scena l'ormai tradizionale appuntamento per l'accensione dell'albero di Natale, a cura di Amgas: lo show avrà inizio dopo le celebrazioni nicolaiane previste per la giornata, intorno alle ore 20, con uno speciale set di luci e musiche che culminerà, appunto, con l'accensione dell'albero.

A seguire la cantante Gaia Gentile si esibirà dal vivo, quindi avrà luogo la "prima" del videomapping progettato per illuminare la facciata dell'ex mercato del pesce e offerto da Mv Line. La proiezione artistica, che si potrà ammirare fino al 26 dicembre, ogni ora, dalle 17 alle 23, sarà caratterizzata da effetti di grafica bi e tri dimensionale, da un accompagnamento musicale sincronizzato e da quattro diversi temi: natalizio, architetturale, digital art (dall'impressionismo ai giorni d'oggi) e paesaggistico (giardino d'inverno).

Dal 6 dicembre al 6 gennaio, l'area tra lo Spazio Murat e l'ex mercato del pesce ospiterà un "giardino incantato", illuminato con le luci calde tipiche del Natale. Il giardino (di circa 200 mq), che sarà allestito con piante e arbusti, accoglierà nella parte centrale una pergola bioclimatizzata progettata ad hoc dallo sponsor Mv Line.

In largo Ave Stella, nei pressi del Teatro Petruzzelli, un esemplare di abete di circa 8 metri di altezza, sarà illuminato con circa 15mila lampadine led a luce calda e circondato di ulteriori elementi arborei. Al termine delle festività natalizie l'albero sarà ripiantato presso il vivaio Lavermicocca Garden Design.