Covid in provincia di Bari, a Triggiano 90 casi. Stop alle manifestazioni pubbliche

Il sindaco ha vietato anche le assemblee di condominio e chiuso le biblioteche. La situazione negli altri comuni

venerdì 23 ottobre 2020 18.36
«A Triggiano ci sono 90 cittadini contagiati dal Covid. Il numero, però, continua a crescere: ho notizia di nuovi focolai soprattutto fra le comitive di ragazzi dove il virus ha attecchito». Lo ha dichiarato Antonio Donatelli, sindaco di Triggiano, riferendo i dati epidemiologici nel suo comune.

Il primo cittadino ha comunicato anche di aver sottoscritto una «Ordinanza restrittiva. Abbiamo disposto la chiusura dei distributori automatici di bevande e cibo dalle 21 alle 5 e chiuso il centro per anziani in via Settembrini, assiduamente frequentato da persone della terza età che oggi devono stare a casa. Abbiamo chiuso immediatamente tutti i circoli ricreativi privati e chiusa la casa della cultura "Rocco Dicillo", sia nella parte del teatro sia nella parte della biblioteca. Sono state vietate tutte le manifestazioni su suolo pubblico, non riprenderanno le lezioni dell'università della libera età. Vietate anche le assemblee di condominio; l'unica eccezione è svolgerle in via telematica. Anche l'accesso alle case funerarie è limitato a parenti e affini fino al secondo grado», ha precisato Donatelli.

«A Casamassima risultano 5 casi positivi», spiega il sindaco Giuseppe Nitti.

Situazione epidemiologica che si evolve rapidamente anche negli altri comuni della provincia di Bari. Luciana Laera, sindaco di Putignano, spiega che «Sono 9 i cittadini positivi al virus nel nostro comune. Sono 24 i concittadini ricoverati nella Rsa di Alberobello. Il dato sanitario a oggi non giustifica un provvedimento relativo alla chiusura di strade e piazze».

Gianluca Vurchio, sindaco di Cellamare, informa che «Stando ai dati che ci vengono trasmessi dall'unità di crisi regionale, attraverso la Prefettura di Bari, la situazione è la seguente: sei positivi, quattro in isolamento fiduciario. Tutti i cittadini, sia risultati positivi, sia in isolamento fiduciario, risultano in buone condizioni, senza criticità alcuna».

Fabrizio Baldassarre, sindaco di Santeramo in Colle, scrive: «Il bollettino della Prefettura ricevuto oggi, che si riferisce alla giornata di ieri, fortunatamente conferma i 16 positivi santermani».

A Conversano ci sono «Undici casi positivi - comunica il sindaco Giuseppe Lovascio. Siamo in attesa dei tamponi effettuati da alcuni concittadini».

Vito Bozzi, sindaco di Binetto, comunica che «Sul bollettino epidemiologico della Regione Puglia del 23/10/2020 il Comune di Binetto, infatti, rientra nella fascia 11-20 contagi».

Michele Minenna, sindaco di Grumo Appula, informa che «Una persona positiva è ricoverata in Rsa» e sul territorio cittadino ci sono «27 persone positive».