Covid, Emiliano: «No alla riapertura delle scuole dal 7 gennaio»

Il governatore regionale: «Spero che l'appello dei presidi venga accolto»

giovedì 17 dicembre 2020 19.05
«Dal 7 gennaio spero che quell'appello dei presidi sia accolto perché la scuola, purtroppo, è uno dei primi diffusori del contagio e bisogna evitare di far partire tutto insieme, altrimenti avremo altre migliaia di morti». Così Michele Emiliano è tornato sul tema della riapertura delle scuole dopo le feste di Natale, intervenendo alla trasmissione "L'aria che tira" su La7.

Il governatore della Regione Puglia ha sposato la richiesta dei presidi che definiscono "impossibile" la riapertura il prossimo 7 gennaio e che invitano ad "avere prudenza" nelle decisioni politiche sul ritorno in classe con la pandemia di Covid-19 ancora in piena evoluzione.

Emiliano ha poi ricordato i provvedimenti adottati in Puglia per la scuola: «Abbiamo ridotto la didattica in presenza prima con una percentuale per evitare un eccesso di aggregazione, poi abbiamo inventato una nuova tecnica in cui partendo dal diritto alla salute ciascuna famiglia chiede la didattica a distanza o quella in presenza in modo che abbiamo la soddisfazione delle esigenze di tutti senza mandare in crisi per eccesso di assembramento il trasporto nelle classi».