Coronavirus, Noicattaro (Bari) verso il lockdown

La prossima settimana dalle ore 18 alle 5 del mattino, sarà istituito il divieto assoluto di mobilità nei giorni feriali mentre per i festivi divieto tutta la giornata

domenica 15 novembre 2020 15.43
Continua il trend negativo nella città di Noicattaro. Oggi sono stati registrati 17 nuovi casi a fronte di solo 6 negativizzazioni facendo arrivare il numero degli attuali positivi a 219.
A causa di questi numeri il sindaco Raimondo Innamorato ha deciso un mini lockdown.
"Il trend - spiega Innamorato - deve essere arrestato e, come anticipato nella diretta di ieri, ho deciso di emettere un'ordinanza che sarà particolarmente restrittiva. Ho condiviso l'iniziativa (e a breve il provvedimento) con il Prefetto, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL e con il Presidente delle Regione Puglia e non ho registrato alcun elemento ostativo a procedere. Nella prossima settimana (vi aggiornerò sulla data di efficacia del provvedimento), dalle ore 18.00 alle ore 05.00 del mattino, sarà istituito il divieto ASSOLUTO di mobilità per i giorni feriali (con conseguente chiusura delle attività non ritenute essenziali) mentre per i festivi il divieto sarà esteso a tutta la giornata (con chiusura anche delle attività di generi alimentari). Saranno sempre consentite le movimentazioni giustificate (con autocertificazione) da motivazioni di lavoro, di salute o estrema necessità. Questo provvedimento risulta necessario per limitare all'essenziale gli spostamenti, ridurre gli assembramenti e per sanzionare "a vista" chi proverà a raggiungere le altrui abitazioni per feste, pranzi o ricorrenze. Sono queste le motivazioni che stanno determinando disagi e sofferenze nelle famiglie nojane e ciò mi ha costretto, con grande rammarico, a prendere una decisione che richiederà ulteriori sacrifici a carico delle attività commerciali".