Coronavirus, le regole per le case di riposo della Puglia: stop ai nuovi ricoveri

La Regione ha emanato un'ordinanza per chiarire la procedura da seguire nelle Rsa. Niente visite ma incentivate le videochiamate

lunedì 6 aprile 2020 12.09
Tanti i focolai di Coronavirus scoppiati nelle strutture residenziali di assistenza agli anziani, anche in Puglia. La Regione si è dotata di un nuovo regolamento, inoltrato a tutti i gestori e alle strutture, per l'attività nelle Rsa del territorio.

Fra le novità più importanti c'è lo stop ai nuovi ricoveri; nell'ordinanza viene, inoltre, ribadita l'impossibilità per gli anziani ospiti di ricevere visite, ma si incoraggia il personale a favorire la comunicazione con videochiamate o altri strumenti tecnologici.

Per evitare la diffusione dell'epidemia di Covid-19, inoltre, la Regione Puglia ha disposto che gli anziani vengano suddivisi in piccoli gruppi, seguiti sempre dagli stessi operatori sanitari e sociosanitari.

Al verificarsi di casi (anche solo sospetti) di Covid-19, la struttura deve provvedere a isolare il paziente in un ambiente arieggiato; a tutti gli altri ospiti e agli operatori sarà effettuato il tampone per verificare la positività.

Chiunque, all'ingresso delle strutture, dovrà lavare le mani con acqua e sapone o con gel alcolici e misurare la febbre.

In allegato l'ordinanza regionale completa.