Controlli sui microchip a Palese, Santo Spirito e Catino

Attività straordinaria sul territorio barese dei volontari zoofili e Protezione Civile Sass

sabato 6 luglio 2019 07.30
Controlli sui cani, sugli incendi e sui rifiuti nelle zone di S. Spirito, Catino e Palese. Il Gruppo Zoofilo di Bari, con il Nucleo di Protezione Civile SASS, servizi ausiliari security & safety d'intesa con il Comando Stazione Carabinieri di S.Spirito, hanno effettuato diversi controlli sui cani di proprietà per il microchip e controlli sulla corretta attrezzatura per la raccolta degli escrementi.

I Volontari SASS hanno controllato alcune zone soggette ad eventuali incendi e/o zone prese di mira per incendiare rifiuti altamente tossici.

Il Gruppo Zoofilo di Bari, inoltre, ha controllato alcuni stabilimenti balneari verificando la relativa documentazione per le zone adibite ad ospitare gli animali.

Durante l'attività di volontariato, il Gruppo Zoofilo ha setacciato alcune zone per individuare presenze di esche velenose disperse da presunti balordi.

Tra le attività anche il soccorso agli anziani allontanatisi dal proprio domicilio perché in stato confusionale e/o affetti da Alzahimer.

Tali attività, riguardanti il controllo del territorio per la ricerca condizionata di materiali tossicci, il soccorso ed eventuale ritrovamento di anziani, fanno parte del piano straordinario di volontariato predisposto e coadiuvato con altre realtà associative presenti sul territorio.
Tale attività si è svolta grazie all'ausilio dell'unità cinofila.