Contrasto ad abusivismo e contraffazione, il bilancio della polizia locale per il concerto di Vasco a Bari

Gli agenti sono stati impegnati anche per la gestione del traffico e dell'ordine pubblico. Oltre 10mila i fan fuori dal San Nicola

giovedì 23 giugno 2022 9.44
Gestione del traffico e dell'ordine pubblico, ma anche contrasto ad abusivismo e contraffazione e impegno per il rispetto dell'ordinanza del sindaco che vietava la vendita di bevande in contenitori di vetro o in lattina. Questo è il bilancio della polizia locale nella giornata di ieri, che ha visto Vasco Rossi esibirsi sul palco dello stadio San Nicola di Bari.

La viabilità nell'area dell'impianto sportivo è tornata all'ordinarietà questa mattina alle 03, dopo che il concerto era terminato intorno a mezzanotte. Oltre 50mila persone hanno assistito all'evento nell'impianto sportivo, ma almeno altre 10mila si sono avvicinate allo stadio per tentare di vedere il Kom Vasco Rossi o ascoltare dall'esterno gli "indimenticabili" brani musicali.

Per la polizia locale 36 ore di servizio ininterrotto: 220 unità impegnate per servizi di viabilità, controlli commerciali e di polizia amministrativa e giudiziaria. Oltre 20 sono stati i sequestri amministrativi di merce posta in vendita abusivamente, con quasi 2100 bevande in vetro, lattine e bottiglie che saranno confiscate, compresi centinaia di gadget di Vasco Rossi venduti abusivamente intorno lo stadio (taluni contraffatti in quanto raffiguranti il brand registrato del noto cantante).

Sono sette i parcheggiatori abusivi verbalizzati con oltre un centinaio di euro sequestrati quale provento dell'attività illecita e destinati alla confisca e devoluzione alle casse dello Stato. Quattro furgoni sono risultati presi a noleggio e utilizzati da ambulanti abusivi campani; sono stati intercettati in zona stadio e tutta la merce abusivamente contenuta e posta in vendita è stata sequestrata per la successiva confisca.

Inoltre, quattro soggetti denunciati all'autorità giudiziaria per violazione dell'ordinanza sindacale che vietava la vendita di bevande in contenitori in vetro.

Impegnativa la gestione della viabilità per la polizia locale, sia all'afflusso verso lo stadio che al deflusso al termine del concerto. Le ultime auto, hanno lasciato il grande parcheggio sud alle 3 di stanotte. Alcune decine le violazioni al codice della strada per gli indisciplinati furbetti dell'ultima mezz'ora prima del concerto, che avevano abbandonato le auto in sosta sugli svincoli delle arterie stradali verso le strade provinciali e statali o nelle zone critiche dove vigono i divieti di fermata.