Chiusa la discarica a Conversano: disagi per 39 comuni nel barese

Le conseguenze per i cittadini e le ordinanze di alcuni sindaci per lo stop al conferimento

giovedì 12 gennaio 2023 14.50
A cura di Sara Fiumefreddo
La chiusura della discarica di Conversano porta alla luce un vasto problema rifiuti nel barese. Sono 39 i comuni pugliesi che conferiscono in quell'impianto e che hanno subito ripercussioni legate al fermo. La discarica è stata chiusa per mancato superamento delle analisi di ammissibilità dei rifiuti.

L'intervento di Ager (Agenzia Territoriale della Regione Puglia)


In queste ore, si sta intervenendo su due fronti:

La nota dei sindaci dell'area metropolitana di Bari


Nella nota dei sindaci dell'area metropolitana di Bari, i primi cittadini hanno comunicato alla cittadinanza possibili variazioni e disagi. L'invito è alla massima collaborazione: ove possibile, bisognerà evitare di lasciare i propri rifiuti al di fuori delle abitazioni.

Le conseguenze per i cittadini


Conseguenza immediata il blocco della raccolta differenziata in alcuni comuni attraverso un'ordinanza dei sindaci.

La situazione a Bitonto

Dopo le difficoltà rese note dalla SANB (Servizi Ambientali per il Nord barese S.p.a.), che si occupa della gestione rifiuti in alcuni comuni nel barese, il sindaco Francesco Paolo Ricci ha sottoscritto un'ordinanza in cui chiede ai cittadini di astenersi dal conferire la frazione secca residua, inclusi pannolini e pannoloni e alla SANB di sospendere, per il tempo necessario, il servizio di raccolta della frazione secca indifferenziata. L'ordinanza è stata sospesa per la sola giornata di oggi ed entrerà in vigore a partire da domani.

La situazione a Giovinazzo

Il sindaco Michele Sollecito, martedì 10 gennaio, si è espresso sui disagi per i rifiuti a Giovinazzo. La possibilità che la macchina della raccolta si fermi non è esclusa, se dalla Regione non perverranno direttive su dove conferire i rifiuti.

La situazione a Barletta

Nessun problema a Barletta, dove l'organizzazione del servizio di raccolta e la celerità dell'intervento di Ager Puglia hanno permesso che la situazione restasse sotto controllo, sia in utenze domestiche sia in utenze non domestiche. Il sindaco Cosimo Cannito ha dichiarato che eventuali criticità saranno tempestivamente comunicate.

La situazione a Corato

Il secco residuo sarà conferito nella discarica di Foggia: questa la soluzione provvisoria individuata dal Comune di Corato.