CasAmbulanti, incontro col sindaco e l'assessore Palone

Consegnata una targa ad Antonio Decaro, che ha garantito massima apertura, disponibilità all'ascolto e collaborazione

domenica 8 aprile 2018
Un incontro molto cordiale organizzato nei minimi dettagli quello tenutosi nella stanza del Sindaco di Bari Antonio Decaro il pomeriggio di venerdì scorso. La delegazione CasAmbulanti Bari, guidata dal presidente Michele Giannelli, dal delegato di federazione Oronzo Console, dal consigliere Michele Citarella ed altri componenti del gruppo direttivo si è intrattenuta con il presidente nazionale A.N.C.I. e con l'assessore alle Attività Economiche della città di Bari, Carla Palone affrontando temi molto delicati che riguardano non solo aspetti meramente economici e commerciali ma la vita sociale della comunità barese.

Un'analisi approfondita dello Stato attuale dei mercati periodici cittadini fino alla proposizione e alla proposta di interventi tematici sulle singole aree mercatali che saranno oggetto di specifici incontri da inserire in un ricco programma da condividere, che includa anche la rete di mercati nel periodo estivo la loro riqualificazione unitamente a quella delle fiere tradizionali cittadine. All'incontro presenti anche il delegato dell'Associazione Unimpresa Città Metropolitana di Bari, Giuseppe Rinaldi, il quale ha ribadito la necessità di rilanciare e di ripensare quelle che un tempo erano le fiere tradizionali che animavano la città e la rendevano popolare in tutto il mondo come la Fiera Nicolaiana.

Il Presidente nazionale CasAmbulanti Italia, il bitontino Donato Gala, ha esaminato in modo preciso e puntuale la gravissima condizione di crisi vissuta dal settore commercio sulle aree pubbliche chiedendo interventi mirati ad alleviare tale persistente condizione di crisi dei consumi. Il coordinatore Savino Montaruli, invece, si è soffermato sull'analisi relativa alle ragioni che sono alla base della nascita di CasAmbulanti. Non una nuova sigla sindacale, ma una singolare, autentica ed originale comunità di persone che hanno smesso di delegare, appropriandosi della loro dignità e assumendosi in prima persona oneri e responsabilità. Il presidente Giannelli ha espresso il sincero ringraziamento sia al Sindaco Decaro che all'assessore Palone che già alcuni giorni prima si era resa disponibile con CasAmbulanti incontrando congiuntamente l'assessore alle Finanze per la risoluzione di problematiche legate e connesse ai tributi nei mercati.

Il sindaco di Bari, anche nella sua qualità di presidente nazionale A.N.C.I., ha ripercorso la sua vicinanza proprio a CasAmbulanti ed alle altre sigle indipendenti italiane nella lotta contro l'inserimento del settore aree pubbliche nella Direttiva Bolkestein, che garantendo la liberalizzazione dei servizi si teme possa stimolare una corsa al ribasso per quanto riguarda le tutele sociali, i diritti dei lavoratori e il livello delle retribuzioni. Ha garantito il massimo impegno per completare il lavoro avviato, che ha portato alla proroga tanto attesa così come ha anche ringraziato coloro che si sono impegnati per consentire alla città di Bari di poter organizzare mercati in edizione straordinaria, serale ed aggiuntiva.

A tal proposito Montaruli ha puntualmente esternato quanto accaduto relativamente al mercato che si svolgerà domenica 8 aprile in via Salvemini, richiesto e proposto dalle associazioni UNIMPRESA, CASAMBULANTI, G.O.I.A.. Tale mercato è stato reso possibile solo ed unicamente grazie all'impegno diretto delle associazioni di categoria Unimpresa, UGL Terziario a firma del rappresentante Francesco Bratta, FIVAG CISL e CONFESERCENTI, le quali hanno assunto provvedimenti organizzativi e logistici, anche relativi alla pulizia dell'area mercatale, che il comune non può sostenere considerata l'edizione festiva del mercato di che trattasi.

La strada dunque è stata tracciata. La bella accoglienza del Sindaco e dell'Assessore è stata apprezzata e sottolineata anche con la consegna di una targa ricordo nelle mani del sindaco che ha ringraziato i presenti accogliendo lo spirito collaborativo manifestato e garantendo massima apertura, disponibilità all'ascolto e collaborazione