Carcere di Bari, 436 detenuti per 299 posti. La denuncia di Antigone

L'associazione ha visitato la struttura di detenzione cittadina, diverse le criticità emerse

lunedì 4 novembre 2019
Il carcere di Bari ha 299 posti, ma al momento accoglie ben 436 detenuti di cui 200 con condanna definitiva. Questo è solo il primo dato oggettivo denunciato, dopo una visita alla struttura cittadina, da parte dell'associazione Antigone, nata alla fine degli anni ottanta "per i diritti e le garanzie nel sistema penale".

«La struttura è interessata dalla mancanza di spazi adeguati per offrire una sufficiente assistenza medica e programmazione di attività trattamentali. - sottolineano - È presente il poliambulatorio del centro diagnostico che non ha, però, strumentazioni e locali idonei per garantire una significativa riduzione delle traduzioni all'esterno per sottoporre i detenuti a visita medica. Nel reparto non vi è il cardiologo da più di un anno».

«Il trattamento rieducativo è affidato a 2 soli educatori - proseguono - effettivamente presenti in struttura mentre altri 3 sono distaccati su altri istituti. In molte delle celle visitate è presente il terzo letto a castello per un massimo di 6 detenuti per cella. Il lavoro è pressoché assente e le mansioni sono solo di tipo domestico e cura del verde».