"Buen camino", per Checco Zalone miglior incasso di sempre nella storia del cinema italiano

A batterlo al box office solo "Avatar" di James Cameron

martedì 13 gennaio 2026 15.33
A cura di Gianluca Battista
Non ci sono più dubbi: "Buen camino", il nuovo film di Checco Zalone e Gennaro Nunziante è il film italiano più visto di sempre al cinema ed è quello che ha incassato di più. A superarlo solo "Avatar" di James Cameron.

Il riscontro al box office, in poco più di tre settimane di proiezione è impressionante soprattutto se si pensa alla critica che aveva dato in calo di gradimento Luca Medici. Al 12 gennaio, "Buen camino" registra un incasso di 65.689.125 euro ed è stato visto da 8.157.202 spettatori. Sorpasso effettuato ad un altro film dello stesso Zalone del 2016 "Quo Vado?", che aveva incassato 65.365.736 euro. Ed il ritrovato sodalizio con Gennaro Nunziante sembra aver portato ulteriore smalto alla carriera del comico capursese, questa volta toccando anche temi non esattamente leggeri.

È Checco Zalone il più amato dalle italiane e dagli italiani, senza ombra di dubbio, con buona pace del mainstream e degli apparati che vorrebbero un cinema conformista ed unidirezionale, senza mai concedere nulla al politicamente scorretto.