Brsi condannata anche per condotta antisindacale

Il ricorso promosso dalla Fiom Cgil di Bari assistita dall’avvocato Ettore Sbarra

martedì 22 febbraio 2022 10.03
RSH srl la ex Brsi, dopo aver precedentemente perso i ricorsi contro i trasferimenti dei lavoratori a Misterbianco, dichiarati dal giudice, per l'appunto, illegittimi, è stata condannata per condotta antisindacale ex art. 28, a seguito del ricorso promosso dalla Fiom Cgil di Bari assistita dall'avvocato Ettore Sbarra.
Il giudice ha dichiarato antisindacale il comportamento delle società, rendendo nulli i trasferimenti, così come erano stati resi nulli dal precedente ex art. 700 attivato dai lavoratori tramite le loro rappresentanze sindacali.
«Questa sentenza rappresenta una vittoria per tutti i lavoratori, non solo per i lavoratori RSH srl - sottolinea Cgil Bari - perché afferma che non possono essere calpestati impunemente i diritti dei lavoratori e le organizzazioni sindacali che li rappresentano. Continuiamo, tuttavia, a chiedere a tutte le Istituzioni e alla task force regionale di adoperarsi per mettere in campo tutte le azioni di politiche attive per garantire ai lavoratori continuità occupazionale sul nostro territorio».

«Avevamo ragione da vendere e per quella ragione abbiamo combattuto - aggiunge Ciro D'Alessio di Fiom Cgil Bari - Insieme ai lavoratori non abbiamo abbassato la testa. Ma la ragione da sola non basta. Ora vogliamo un futuro per le lavoratrici e i lavoratori della Brsi. Abbiamo un debito verso di loro. Grazie al loro coraggio la giustizia una volta tanto ha vinto. Ora è il momento che le istituzioni facciano la loro parte. Perché la ragione da sola non basta».