Bari vecchia, sì al nuovo lungomare di Santa Scolastica. Approvato progetto definitivo

Un intervento da 16 milioni di euro. Decaro: «Entro fine agosto contiamo di bandire la gara d'appalto»

lunedì 10 agosto 2020 16.52
«In questi giorni è stato approvato il progetto definitivo dei lavori di riqualificazione del lungomare della città vecchia nel tratto compreso tra Santa Scolastica, il molo Sant'Antonio e il molo San Nicola». Lo scrive sulla sua pagina Facebook il sindaco Antonio Decaro, annunciando l'entrata nel vivo del progetto per il nuovo waterfront di Bari vecchia.

«Si tratta di un progetto complesso, dell'importo di 16 milioni di euro circa, già stanziati dal patto di sviluppo della città metropolitana di Bari - prosegue Decaro. L'opera può essere inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche, che sarà approvato insieme al bilancio entro la fine del mese, così che finalmente si possano avviare le procedure di gara per i lavori».

Il primo cittadino sottolinea: «A volte ci vogliono degli anni per poter arrivare al traguardo ma se ci spaventassimo ogni volta che un progetto si perde dietro la porta di un ufficio o davanti a un intoppo burocratico non faremmo mai niente. In questo caso, il progetto approvato è ambizioso ma il risultato crediamo valga tutto il lavoro impiegato».

Nello specifico, «In questo tratto interverremo sui due moli, che saranno riqualificati e a ognuno di essi sarà assegnata una funzione: Sant'Antonio diventerà un belvedere con spazi dedicati alla cultura e al tempo libero, mentre il molo San Nicola sarà destinato allo street food dei pescatori. Nel mezzo ci sarà la riqualificazione del tratto tra il Fortino e Santa Scolastica, con una passeggiata sul mare sulla piattaforma in calcestruzzo esistente e la rivisitazione della viabilità», conclude Decaro.