Bari, un altro pezzo di storia che se ne va, chiude il "Regno dei Bimbi"

L'annuncio agli affezionati clienti presenti e passati con un post Facebook e una citazione di Gianni Rodari

lunedì 1 aprile 2019 22.09
A cura di La Redazione
Bari perde a poco a poco i pezzi della sua storia. L'ultimo in ordine di tempo è il negozio di giocattoli il "Regno dei Bimbi" in viale Einaudi, di fronte all'ingresso principale del Parco Due Giugno. Un luogo magico in cui grandi e piccini della città sono passati, in cui tutti prima o poi hanno comprato un giocattolo e dove, in tanti, hanno passato pomeriggi a giocare con gli amici.

«In più quarant'anni di attività abbiamo accompagnato, giocando, quattro generazioni di bambini e bambine - si può leggere via social - Il "Regno dei Bimbi" è stato un posto bellissimo e caldo di sorrisi, di sogni e racconti. Di desideri e magia, di capricci e di pianti. Di storie piccine di tanti, di storia importante di questa città. Prima di spegnere le luci in vetrina per l'ultima volta, vi aspettiamo per salutarvi. Saremo ancora qui fino al 14 aprile con un sorriso per piccoli e grandi. Un sincero grazie a voi tutti , e noi speriamo prestissimo, di potervi accogliere nuovamente in un nuovo Regno».

La situazione commerciale a Bari sembra sempre più complicata, solo lo scorso anno la notizia improvvisa della chiusura di Trony, uno dei quali si trovava proprio a fianco allo storico negozio di giocattoli, e nell'ultimo periodo l'immobile in cui si trovava lo stesso negozio era in vendita. Chissà forse è stato venduto, forse ci sono altri problemi, ciò che sappiamo è che un luogo dell'infanzia dei baresi se ne va.

«Le storie dove stanno? Ce n'è una in ogni cosa: nel legno, nel tavolino, nel bicchiere, nella rosa. La storia sta lì dentro Da tanto tempo e non parla: è una bella addormentata e bisogna svegliarla. Ma se un principe o un poeta, a baciarla non verrà un bimbo la sua storia invano aspetterà». (Gianni Rodari)