Bari, sorpassa le auto ferme al semaforo e si schianta contro la colonnina del carburante

Al giovane, un 22enne, sono stati tolti diciannove punti dalla patente. Tentava di fuggire dalla polizia locale

martedì 11 agosto 2020 9.45
Sorpassa i veicoli fermi al semaforo, attraversa l'intersezione con semaforo rosso e non si ferma all'Alt della pattuglia della Polizia Locale dandosi a una figa terminata con il violento impatto contro la colonnina per il pagamento automatico all'interno di una stazione di servizio.

È accaduto ieri sera verso le ore 20 su via Fanelli, in prossimità dell'intersezione con via Vela verso Valenzano. Il giovane 22enne alla guida di una Mini Cooper ha superato ad alta velocità i veicoli incolonnati al semaforo, ha passato l'intersezione con semaforo rosso e non si è fermato davanti all'agente fermo sulla strada che gli intimava l'alt con la paletta distintivo, rischiando finanche di investirlo. Non è successo l'irreparabile solo grazie alla prontezza nei riflessi dell'agente, che si è lanciato a bordo strada per evitare la vettura lanciata a forte velocità.

Pronto l'inseguimento con sirene e lampeggianti, in sicurezza per non causare pericolo agli altri utenti della strada e a distanza adeguata dal fuggitivo, che ha finito comunque la corsa all'interno di un vicino distributore di carburanti rovinando malamente sulla colonnina del self service per il pagamento. Danni ingenti si sono registrati solo al veicolo e all'impianto di carburanti. Il conducente è risultato negativo alla prova con etilometro, ma risponderà all'autorità giudiziaria del reato di resistenza a pubblici ufficiali ex art.337 del codice penale.

Contestate anche le violazioni al codice della strada degli artt. 148 (superamento veicoli fermi al semaforo), 146 (semaforo rosso), 192 (inottemperanza all'invito a fermarsi regolarmente impartito dalla pattuglia della polizia locale). Le violazioni contestate prevedono la decurtazione complessiva di 19 punti dalla patente di guida (10+6+3) e la segnalazione al prefetto per la sospensione della stessa patente di guida da 1 a 3 mesi. Il veicolo incidentato è stato restituito al padre del giovane, che ne risultava proprietario.