Bari sogna di diventare capitale della cultura, presentato oggi il dossier

La seduta pubblica si è svolta stamattina in videoconferenza, entro il 18 gennaio si saprà chi avrà vinto

giovedì 14 gennaio 2021 12.33
Questa mattina alle 10.45, la delegazione del Comune di Bari, ha partecipato all'audizione pubblica con la commissione di esperti nominata dal MiBACT e presieduta dal professor Stefano Baia Curioni per la presentazione del dossier di candidatura a Capitale italiana della Cultura per il 2022.

La delegazione barese era composta dal sindaco, Antonio Decaro, Ines Pierucci, assessore alle Culture e al Turismo, Vitandrea Marzano, dirigente di staff, Nicola Lagioia, scrittore (premio Strega 2015), manager culturale in qualità di componente del comitato scientifico e Massimo Biscardi, soprintendente della Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari in qualità di componente del comitato scientifico.

L'incontro si è tenuto in videoconferenza. Le audizioni delle dieci finaliste si terranno anche domani venerdì 15 gennaio: sarà poi compito della commissione indicare al ministro dei Beni e attività culturali e Turismo Dario Franceschini il progetto di candidatura più idoneo alla designazione della città Capitale italiana della Cultura per l'anno 2022 entro lunedì 18 gennaio.

«Domani Bari affronta una grande sfida - ha scritto ieri sera via social Decaro - Saremo in audizione davanti alla commissione che sceglierà la capitale italiana della cultura nel 2022. Io mi sento come durante la notte prima degli esami. Stesse emozioni, stessa responsabilità, stessa ansia. Per fortuna questa città si racconta molto bene da sola. Teniamo le dita incrociate».

Tutto il progetto presentato e gli eventi previsti possono essere visionati sulla pagina Facebook dedicata all'evento.