Bari, positivo al Covid-19 un alunno della scuola Michelangelo

In quarantena tutta la classe ma non gli insegnanti, altro caso a Catino con sospensione anche del catechismo

giovedì 1 ottobre 2020 16.58
A cura di la redazione
C'è un alunno positivo al Covid-19 alla scuola media Michelangelo di Bari. A comunicarlo il Servizio Igiene e Sanità Pubblica Dipartimento di Prevenzione ASL BA su segnalazione della scuola.

Lo stesso Dipartimento ha disposto l'isolamento domiciliare fiduciario per 14 giorni a partire dall'ultimo contatto, per tutti gli alunni della stessa classe che rientrano nell'elenco dei contatti stretti.
Dall'indagine epidemiologica effettuata dal Dipartimento, è emerso che la distanza tra l'alunno e i docenti superava i due metri. Ciò premesso, lo stesso non ha ravvisato la necessità di disporre l'isolamento per i docenti che hanno insegnato nella classe suddetta.

Il servizio provvederà ad organizzare ed effettuare i tamponi di controllo per tutti i compagni di classe, secondo le modalità da concordare più idonee e appropriate. Come previsto nel Rapporto ISS COVID-19 n.58/2020 sarà eseguita la sanificazione straordinaria della struttura scolastica nella sua parte interessata.

I ragazzi potranno seguire regolarmente le attività didattiche a distanza d'intesa con i loro docenti.

Un altro caso si è invece verificato a Catino. Positiva un'alunna che frequenta anche il catechismo, per cui il parroco della parrocchia di San Nicola ha comunicato la sospensione anche delle attività religiose fino al prossimo 11 ottobre. Falso allarme invece all'istituto comprensivo Falcone e Borsellino, dove la dirigente ha chiarito con una nota che: «Presso l'istituto comprensivo in via Cassala a Bari e nei suoi plessi distaccati, tutti con sede al quartiere San Paolo, non risulta presente alcun caso di alunno positivo al Covid-19».