Bari piange Vittorio Stagnani, giornalista, scrittore e pittore

La scomparsa della storica firma barese ha suscitato molto sconcerto, aveva 75 anni

domenica 7 gennaio 2018 17.58
A cura di Elga Montani
È scomparso all'età di 75 anni il giornalista, scrittore e pittore Vittorio Stagnani. Storico giornalista di Telebari, ha firmato il primo telegiornale dell'emittente nel 1973, per poi aver lavorato per Telenorba e Antennasud. Nato nel 1942 a Roma, ma da sempre residente a Bari era un punto di riferimento anche per molti giovani, in seguito alle sue attività con le scuole.

In una nota i suoi famigliari hanno scritto: «Vittorio da oggi non sarà più fisicamente tra noi, sulla terra, ma una Caretta-Caretta attraverserà ancora a lungo i mari col nome di Vis, firma, diminutivo e soprannome di Stagnani, con cui il Centro recupero tartarughe marine Wwf Molfetta ha voluto battezzare una tartaruga dopo il suo salvataggio».

E grande è anche il cordoglio di molti colleghi, come Dionisio Ciccarese di Epolis che scrive: «So da molte ore, purtroppo, che ci ha lasciato Vittorio Stagnani. Ho con lui un milione di ricordi e di storie che partono dal 1979 a Telebari, ma non sono ancora riuscito a trovare le parole».

E gli fa eco l'ex rettore dell'Università di Bari, Corrado Petrocelli: «Piango un amico carissimo e affezionato, giornalista e intellettuale di intelligenza curiosa e vulcanica, scrittore di impegno convinto e sempre solidale. ti sia lieve la terra, Vittorio, amico mio».

La camera ardente è in svolgimento presso il Policlinico dalle 14 di oggi, mentre il funerale ci sarà domani, lunedì 8 gennaio, alle 17 presso la parrocchia della Annunciazione, in via Lucarelli a Bari.