Bari, maxisequestro di botti illegali la vigilia di Natale

Oltre 15 chili di materiale esplodente non a norma rinvenuto dalla polizia locale

martedì 24 dicembre 2019 17.44
Nonostante i divieti continuano i fuochi pirotecnici in città, soprattutto in questa vigilia di Natale. E la polizia locale proprio oggi ha effettuato a Bari un maxisequestro di botti illegali.

Più di 15 chili di "botti" e in tutto 6113 fuochi d'artifici, petardi e razzi, non a norma che stavano per essere venduti prima dell'intervento degli agenti. In particolare, nei quartieri Libertà, Carrassi-S.Pasquale, Picone- Poggiofranco, Japigia, sono state individuate e sequestrate diverse batterie di fuochi pirotecnici, sprovviste della prevista licenza di Pubblica Sicurezza per la commercializzazione, nonché alcuni ordigni di fabbricazione artigianale. Il materiale sequestrato è stato avviato alla distruzione proprio per l'elevata pericolosità degli artifici artigianalmente confezionati, mentre i soggetti trasgressori sono stati sanzionati per la vendita abusiva senza autorizzazione.

Il comandante Palumbo ha chiarito che: «Con questi servizi la Polizia Locale intende colpire non solo le attività e i guadagni illeciti e salvaguardare il rispetto delle regole e della legalità economica ma anche tutelare i cittadini dal rischio di acquistare prodotti pericolosi e di dubbia provenienza».

Sempre oggi, giorno della vigilia, due paninoteche nel centro murattiano sono state sanzionate ai sensi dell'art.20 c.d.s.. Anche il settore viabilità costantemente impegnato a garantire la circolazione in sicurezza dei pedoni e degli automobilisti ha elevato oltre 100 verbali di contestazione, ha posto sotto sequestro amministrativo un veicolo per mancata copertura assicurativa e ha contestato una sanzione ex art.116 cds per guida senza patente. Accertamenti, ancora in corso, per alcuni esercenti sorpresi a somministrare e vendere bevande in bicchieri di vetro e bottiglie in spregio all'ordinanza del sindaco Antonio Decaro.
I botti sequestrati
I botti sequestrati
I botti sequestrati
I botti sequestrati
I botti sequestrati