Bari, la Befana si festeggia al centro commerciale

Tutti aperti nonostante la festività cercando di sfruttare i saldi appena iniziati, a Modugno salta lo sciopero

domenica 5 gennaio 2020 0.26
A cura di Elga Montani
Saranno tutti aperti il giorno dell'Epifania i centri commerciali della zona di Bari. Partendo dai tre ipercoop cittadini di Japigia, Santa Caterina e viale Pasteur fino ad arrivare al parco commerciale Maximall e l'annesso Leroy Merlin sempre a Santa Caterina, fino ad arrivare a Bariblu, a Triggiano, all'Auchan di Modugno e Casamassima e il parco commerciale Barimax. Senza dimenticare poi l'Ikea, quest'ultimo l'unico ad aver aperto i battenti anche il 26 dicembre.

In molti centri sono inoltre previsti eventi per festeggiare la ricorrenza. Al Mongolfiera di Santa Caterina la Befana sarà accompagnata da spettacoli di magia, mentre a Japigia, a partire dalle 16.30, ci sarà lo spettacolo della Befana sui trampoli e delle pattinatrici sulla Piazza della Pace. All'Auchan di Modugno, sempre in orario pomeridiano, appuntamento con le "Befane Strampalate" e balli e giochi con premi e golosità, mentre a Casamassima la cara vecchietta aspetterà i bimbi in moniciclo.

Aperture festive che vanno ad essere una "opportunità" dato l'inizio dei saldi da un paio di giorni, anche se non tutti sono d'accordo. I sindacati del commercio di Cgil, Cisl e Uil, infatti, hanno proclamato un'altra giornata di sciopero per l'Epifania (dopo quelle previste il 25 e 26 dicembre e l'1 gennaio) contro la liberalizzazione degli orari e delle aperture voluta dalla legge Monti con il Salva Italia. «Il lavoro nelle festività civili e religiose individuate dal contratto nazionale non è un obbligo - ribadiscono - Il lavoratore non può essere comandato al lavoro senza il proprio consenso. La festa non si vende».

A Modugno, dove si parlava di sciopero dell'ipermercato ancora in sospeso dopo il passaggio a Conad, tutto è rientrato e l'apertura sarà regolare.