Bari International Film Festival, riapre la Casa del Cinema della nostra Città

La decima edizione, dal 27 aprile al 4 maggio, dedica una retrospettiva al Maestro Ennio Morricone

mercoledì 10 aprile 2019 12.52
A cura di Guerino Amoruso
È terminata da poco la conferenza stampa di presentazione del Bari International Film Festival 2019 che compie i suoi primi dieci anni. Ogni anno, dalla Edizione Zero nel 2009, conta 75000 spettatori e in 9 edizioni è diventato uno dei più importanti eventi cinematografici italiani, grazie alla sua vasta offerta di alto valore culturale. Ricordiamo che il Bifest 2018 ha presentato oltre 300 eventi in 8 giorni. Il Festival, promosso dalla Regione Puglia e prodotto della Fondazione Apulia Film Commission, è ideato e diretto da Felice Laudadio. "Uno dei pochi festival dedicato alle retrospettive - spiega Laudadio - con delle risposte importanti dal punto di vista culturale". Una retrospettiva dedicata alla storia e alla memoria, con il ''Festival Ennio Morricone''. Lo scorso 10 novembre 2018, Ennio Morricone ha compiuto 90 anni ed ha ricevuto in dono, dalla Cinetica Nazionale in accordo con il Bif&st, un vastissimo tributo composto da 42 film da lui musicati e scelti fra gli oltre 520 titoli della sua cinematografia che verranno proposti in una retrospettiva dedicata al Maestro che proprio il 27 aprile riceverà il premio Federico Fellini per l'eccellenza cinematografica e dal Sindaco Antonio Decaro, le Chiavi della nostra Città.
"Sono orgoglioso e felice - spiega il Sindaco – di portare il saluto nell'anno in cui il Bif&st compie 10 anni. Un Festival che è cresciuto con la Città e non tutti ci credevano".
Il Teatro Petruzzelli, lo scorso 6 dicembre ha festeggiato dieci anni dalla rinascita, dopo l'incendio degli anni '90. E per questo motivo è attesissimo, tra gli eventi speciali del Bifest, la presentazione, il 4 maggio, in anteprima mondiale, all'interno del Teatro Petruzzelli, del film ''Polvere di Stelle'' in una versione integrale di 152 min proprio per festeggiare i quasi dieci anni di rinascita del Teatro. Il film, con Alberto Sordi e Monica Vitti, restaurato dalla Cinetica Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, è stato girato in parte a Bari ed in particolare nel teatro. Gli spettatori vedranno sullo schermo gli interni e gli esterni del teatro nel 1973, ed un saluto speciale ed emozionante di Alberto Sordi, proprio sul palco del Petruzzelli.
Il Festival, dal 27 aprile al 4 maggio, oltre che al Petruzzelli svilupperà i suoi eventi dedicati al grande Cinema anche al Multicinema Galleria e nel teatro Margherita e Piccinni. Lezioni di cinema, laboratori di scenografia, di costume, di regia e di recitazione. Anteprime internazionali e nazionali. Incontri con autori, registi e attori. La Casa del Cinema di Bari sta per riaprire le porte con il Bari International Film Festival 2019. Per festeggiare il suo decennale, monterà tutt'intorno al Teatro Petruzzelli, su grandi pannelli, una mostra fotografica sui talents coinvolti nei primi 10 anni a partire dal edizione Zero del 2009.