Bari dice addio a Vito Pappagallo, memoria storica della sinistra cittadina

Il presidente Michele Emiliano: «Mi mancherà moltissimo la sua presenza educatissima e ferma. Il suo sorriso dopo le nostre vittorie elettorali»

sabato 6 aprile 2019 18.23
A cura di La Redazione
Vito Pappagallo, memoria storica della sinistra di Bari, se n'è andato. In molti oggi hanno voluto esprimere il loro cordoglio per la sua scomparsa, lui che era, come ricorda Domenico De Santis: «Figlio del fondatore del PCI a Bari vecchia, figlio di un partigiano confinato insieme ad Amendola e Pertini, figlio di un partito che insegnava a scrivere a chi non poteva permettersi la scuola».

«Vito è stato lo zio acquisito di generazioni di giovani che si affacciavano alla politica - prosegue De Santis - Ci ha insegnato tanto, soprattutto mi ha insegnato la storia delle lotte dei partigiani a Bari vecchia contro i fascisti, le lotte degli edili contro i "padroni", Vito mi ha insegnato che la politica è lotta di classe ma anche amicizia».

«Vito Pappagallo ci ha lasciato - commenta il presidente Emiliano - Non aprirà più la sede del Pd e non sarà con noi nella prossima campagna elettorale. Mi mancherà moltissimo la sua presenza educatissima e ferma. Il suo sorriso dopo le nostre vittorie elettorali a Bari ed in Puglia».

Il funerale sarà lunedì alle 9:30 in Cattedrale a Barivecchia.