Bari Centrale cambia volto: al via le demolizioni per il nuovo Hub ferroviario e il parco urbano in quota
Partite le demolizioni in via Fani, mentre proseguono la riqualificazione di piazza Moro e la progettazione della nuova stazione ponte
giovedì 25 giugno 2026
15.16
Proseguono gli interventi previsti nell'ambito del progetto del nuovo Hub della stazione di Bari Centrale, a cura di RFI. Nelle scorse ore sono partite le attività di demolizione di alcuni fabbricati su via Fani, per liberare le aree destinate al futuro accesso alla nuova piastra e, al contempo, garantire maggiore permeabilità degli spazi urbani.
Per la stazione di Bari Centrale, inserita tra gli hub urbani individuati da RFI-Rete Ferroviaria Italiana-Gruppo FS come strategici nel sistema nazionale dei trasporti per lo sviluppo della mobilità sostenibile, è previsto, infatti, un programma complessivo ed integrato di interventi, composto da un nuovo fabbricato viaggiatori a ponte sopra il fascio binari, un nuovo parco urbano in quota, la riqualificazione delle aree esterne di piazza Moro e nuovi percorsi pedonali e ciclabili.
Il programma di interventi mira al potenziamento dell'accessibilità complessiva al sistema ferroviario, alla riconnessione della stazione ferroviaria di Bari Centrale con il tessuto cittadino di inserimento, alla ricucitura del sistema urbano tramite il superamento fisico del fascio binari ed alla trasformazione urbana delle aree dismesse e/o in via di dismissione non più funzionali all'esercizio ferroviario.
Attualmente sono in corso, a cura di RFI, le attività per la riqualificazione di piazza Moro, avviate preliminarmente alle nuove opere previste sopra il fascio binari e finanziate con fondi PNRR. Parallelamente, è stata avviata la progettazione esecutiva delle opere della nuova stazione ponte e della piastra verde, con la previsione di avvio ai lavori per la fine del 2027, in relazione alla necessaria compatibilizzazione con gli ulteriori interventi infrastrutturali in corso sull'impianto di Bari Centrale.
Per quanto riguarda l'intervento di riqualificazione di piazza Moro, si ricorda che è stata già restituita alla cittadinanza l'area nord della piazza, interessata da un intervento che ha visto un massivo recupero delle basole laviche ritrovate, catalogate e riposizionate nelle modalità concordate con la Soprintendenza di Bari, nell'ambito di una costante collaborazione. È stato, inoltre, realizzato il miglioramento dei percorsi fra le aiuole verdi, mediante l'utilizzo di pavimentazione in materiale drenante, l'implementazione delle piantumazioni e l'installazione di nuovi corpi illuminanti con alti standard di sostenibilità. È in avvio anche il montaggio del nuovo fabbricato accessorio per servizi e funzioni commerciali.
Sono attualmente in corso i lavori per la riqualificazione della porzione sud della piazza, a partire dal giardino e dall'area a parcheggio immediatamente adiacenti a via Nicolò Dall'Arca. La programmazione delle attività a cura di RFI è condivisa con il Comune di Bari che ha predisposto i provvedimenti necessari alla gestione della viabilità nell'area. L'obiettivo è realizzare uno spazio sicuro, più verde e accessibile anche alle persone con ridotta mobilità, garantendo un percorso privo di barriere architettoniche dalla piazza fino alle banchine ferroviarie.
Già avviati, infine, i lavori su fabbricati accessori, la cui rimodulazione è propedeutica alle successive fasi di realizzazione dei sistemi di salita sulla futura piastra e al futuro nuovo parco urbano in quota.
Per la stazione di Bari Centrale, inserita tra gli hub urbani individuati da RFI-Rete Ferroviaria Italiana-Gruppo FS come strategici nel sistema nazionale dei trasporti per lo sviluppo della mobilità sostenibile, è previsto, infatti, un programma complessivo ed integrato di interventi, composto da un nuovo fabbricato viaggiatori a ponte sopra il fascio binari, un nuovo parco urbano in quota, la riqualificazione delle aree esterne di piazza Moro e nuovi percorsi pedonali e ciclabili.
Il programma di interventi mira al potenziamento dell'accessibilità complessiva al sistema ferroviario, alla riconnessione della stazione ferroviaria di Bari Centrale con il tessuto cittadino di inserimento, alla ricucitura del sistema urbano tramite il superamento fisico del fascio binari ed alla trasformazione urbana delle aree dismesse e/o in via di dismissione non più funzionali all'esercizio ferroviario.
Attualmente sono in corso, a cura di RFI, le attività per la riqualificazione di piazza Moro, avviate preliminarmente alle nuove opere previste sopra il fascio binari e finanziate con fondi PNRR. Parallelamente, è stata avviata la progettazione esecutiva delle opere della nuova stazione ponte e della piastra verde, con la previsione di avvio ai lavori per la fine del 2027, in relazione alla necessaria compatibilizzazione con gli ulteriori interventi infrastrutturali in corso sull'impianto di Bari Centrale.
Per quanto riguarda l'intervento di riqualificazione di piazza Moro, si ricorda che è stata già restituita alla cittadinanza l'area nord della piazza, interessata da un intervento che ha visto un massivo recupero delle basole laviche ritrovate, catalogate e riposizionate nelle modalità concordate con la Soprintendenza di Bari, nell'ambito di una costante collaborazione. È stato, inoltre, realizzato il miglioramento dei percorsi fra le aiuole verdi, mediante l'utilizzo di pavimentazione in materiale drenante, l'implementazione delle piantumazioni e l'installazione di nuovi corpi illuminanti con alti standard di sostenibilità. È in avvio anche il montaggio del nuovo fabbricato accessorio per servizi e funzioni commerciali.
Sono attualmente in corso i lavori per la riqualificazione della porzione sud della piazza, a partire dal giardino e dall'area a parcheggio immediatamente adiacenti a via Nicolò Dall'Arca. La programmazione delle attività a cura di RFI è condivisa con il Comune di Bari che ha predisposto i provvedimenti necessari alla gestione della viabilità nell'area. L'obiettivo è realizzare uno spazio sicuro, più verde e accessibile anche alle persone con ridotta mobilità, garantendo un percorso privo di barriere architettoniche dalla piazza fino alle banchine ferroviarie.
Già avviati, infine, i lavori su fabbricati accessori, la cui rimodulazione è propedeutica alle successive fasi di realizzazione dei sistemi di salita sulla futura piastra e al futuro nuovo parco urbano in quota.