Bari, caccia agli ultimi cinghiali del San Paolo, un avvistamento ieri sera

Dal Municipio 3 il consigliere Stefano Franco: ”L'allarme è rientrato, solo una segnalazione nelle ultime tre settimane”

giovedì 17 ottobre 2019 12.00
A cura di Guerino Amoruso
I cinghiali sono diminuiti ma continuano le segnalazioni da parte dei cittadini. L'ultima ieri sera alla fermata Tesoro del San Paolo. Sono passati due anni dalle prime segnalazioni e a giugno proprio il San Paolo contava una popolazione di 90 unità. Dopo un incontro con il sindaco Antonio Decaro si è deciso di affidare la cattura agli organi competenti. Grazie all'intervento di operatori specializzati attualmente la popolazione stimata varia tra le 2 e le 8 unità. Tante le azioni messe in campo per risolvere il problema. Tante anche le catture in questi due anni e fino a qualche settimana fa. Ma non basta, perché i cinghiali si riproducono in fretta e quindi con la popolazione che aumenta è sempre più facile e prevedibile che all'improvviso possa spuntare un cinghiale per strada. Questo può diventare un pericolo per chi viaggia in auto, in moto o in bici.
"E per questo motivo – spiega il consigliere del Municipio 3 Stefano Franco - sono poste da due anni e su tutto il San Paolo segnaletiche che indicano l'attraversamento di animali selvatici. Il problema è rientrato rispetto all'allarme di mesi fa. Dalle 20 segnalazioni al giorno siamo passati ad una sola in 20 giorni. Quasi tutti i cinghiali nelle campagne limitrofe sono stati catturati e trasportati fuori dalla Puglia". Quasi tutti.