Licenza scaduta, scatta il sequestro per un circolo nautico di Bari

L'autorizzazione non era stata rinnovata e l'area interessata avrebbe dovuto essere sgomberata

martedì 21 gennaio 2020 16.58
Aveva continuato ad occupare uno specchio d'acqua in modo abusivo posizionandovi imbarcazioni da diporto, ormeggi, catenarie e corpi morti, nonostante la licenza fosse scaduta nel 2019. È così scattato il sequestro da parte della Guardia Costiera per un circolo nautico cittadino.

Interessati dall'intervento del personale del nucleo operativo di polizia ambientale di Bari l'intero specchio acqueo, per una superficie di circa 500 mq., abusivamente occupato, nonostante fosse scaduta al 31 dicembre 2019 una delle licenze del circolo di concessione demaniale marittima, e poiché lo stesso non aveva provveduto a sgomberare l'area come espressamente previsto dalle clausole della stessa concessione. L'occupazione abusiva aveva consentito, sino ad oggi, allo stesso Circolo Nautico, di garantire l'ormeggio alle imbarcazioni di proprietà di alcuni soci, sia pur senza alcun titolo autorizzativo.

Il sequestro si inserisce nel più ampio contesto delle attività già intraprese durante la scorsa stagione estiva, e mirate a restituire al pubblico uso del mare qualsiasi area illegittimamente occupata, pregiudicando le più elementari regole in materia di sicurezza della navigazione. L'attività di vigilanza e controllo del personale della Guardia Costiera proseguirà nei prossimi giorni presso analoghe darsene in concessione a sodalizi nautici.