Bagni chiusi al terminal dei bus: figuraccia per la città di Bari

I servizi igienici sono stati già oggetto di vandalismo a poche settimane dall'inaugurazione

mercoledì 22 ottobre 2025 15.10
A cura di Gianluca Battista
«Davvero è nuovo? Ed i bagni non sono aperti per quale motivo?».
I turisti che arrivano al terminal bus di via Capruzzi, a Bari, si trovano in questi giorni davanti ad una situazione tra l'increscioso ed il grottesco. I bagni sono chiusi, nonostante il terminal per i bus delle linee extraurbane è stato inaugurato l'8 settembre scorso. In un mese e mezzo i servizi igienici sono stati devastati già due volte, con interventi ulteriori di ripristino da parte di Trenitalia.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato, nelle scorse ore ha reso noto che sarà implementato il servizio di videosorveglianza ed è allo studio anche la possibilità di vigilanza armata nei pressi dei bagni e delle piazzole di sosta, che a sera non sono sempre così sicure, a detta di molti viaggiatori, soprattutto per la presenza molesta di alcuni cittadini stranieri.

Bari non ci fa una bella figura, chi deve affrontare viaggi in bus di alcune ore ha bisogno fisiologicamente di usufruire di quei bagni, ma tant'è, davanti all'inciviltà ed al vandalismo sembra che ci si stia arrendendo in varie zone della città, al netto di propaganda e slogan di facciata. Una soluzione bisognerà trovarla al più presto, perché un'opera così importante ed utile ai trasporti non può cadere in mano a vandali e sbandati dopo pochissimo tempo dall'inaugurazione.