Auditorium, è finalmente ufficiale, si riapre il 22 settembre

Ieri la Commissione per il Pubblico Spettacolo ha dato l'ok definitivo

mercoledì 20 settembre 2017 10.01
A cura di Elga Montani
Confermata la riapertura dell'auditorium Nino Rota, dopo oltre vent'anni di chiusura dovuti a ritardi nella ristrutturazione e ad intoppi burocratici.

«La Commissione per il Pubblico spettacolo – ha dichiarato ieri il sindaco Antonio Decaro – ha appena dato l'ok per la riapertura dell'Auditorium Nino Rota. Dopo tante polemiche e interminabili procedure che hanno bloccato la riapertura di questo luogo, venerdì 22 settembre, dopo 26 anni, l'Auditorium sarà riaperto alla città. Bari piano piano si sta riappropriando degli spazi dedicati alla cultura e della sua bellezza».

E in risposta a tutti coloro che polemizzano sul non utilizzo dell'auditorium da parte dell'Orchestra Metropolitana di Bari risponde: «L'Orchestra Metropolitana avrà modo di suonare sicuramente nell'auditorium nei prossimi giorni. L'inaugurazione la farà l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio perché l'auditorium è del conservatorio».

La serata inaugurale inizierà alle 19.30 con un concerto dell'orchestra sinfonica del conservatorio "Nicolò Piccinni" diretta da Giovanni Pelliccia. Verranno eseguite delle musiche di Nino Rota, la Rappresentazione di Adamo ed Eva e La Strada. Madrina della serata sarà Carla Fracci. Domani si avranno ulteriori informazioni in merito, in quanto è prevista una apposita conferenza stampa di presentazione della serata.