"Anatomage" arriva dalla Silicon Valley per studiare il corpo umano in 3D

Gli studenti di Medicina potranno utilizzare il tavolo virtuale sin dal primo anno

martedì 2 maggio 2017 11.37
A cura di Antonella Filannino
Alcuni giorni fa, presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Bari, è stato presentato un tavolo virtuale progettato per studiare l'anatomia del corpo umano.

Tale creatura, denominata "Anatomage", è stata acquistata per volere del Preside Loreto Gesualdo, al costo di 65 mila euro. L'omonima compagnia della Silicon Valley ha esportato il progetto in oltre 200 atenei in tutto il mondo.

Gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e in Professioni Sanitarie avranno la possibilità di studiare l'anatomia del corpo in 3D, attraverso specifiche rotazioni d'immagine. I corpi riprodotti, appartengono a individui che prima di morire hanno espresso la volontà di poter essere utili per la ricerca scientifica. I corpi, prima di essere ricostruiti tridimensionalmente, sono stati immersi in un gel, congelati e infine incisi.

«Si tratta di una piattaforma innovativa – afferma il preside Gesualdo - capace di trasmettere le immagini virtuali anche a distanza, raggiungendo le aule didattiche presenti sul territorio. I nostri studenti potranno adoperarla sin dal primo anno, così da permettere un approccio di tipo tridimensionale al rapporto tra gli organi».

Nonostante la teoria sia fondamentale per un aspirante medico o infermiere, non possono essere dimenticate la pratica ed esercizio. Docenti e studenti sono in attesa di nuovi progetti all'avanguardia.