"Al cinema senza fumo negli occhi", progetto di Walce Puglia: stop sigarette sugli schermi

L'iniziativa per sensibilizzare i giovani sui pericoli derivanti dal fumo di tabacco

martedì 12 febbraio 2019 12.20
I dati parlano chiaro: sono aumentate di oltre il 70 per cento le scene in cui le sigarette accompagnano gli attori e sugli schermi di cinema e tv si è tornato a fumare. Numeri allarmanti che hanno indotto Walce Puglia onlus, associazione che si occupa di sensibilizzare sui pericoli derivanti dal fumo di sigaretta, a varare le contro misure.

Questa mattina è stato presentato il progetto "BLAAM. Al cinema senza fumo negli occhi" patrocinato dalla Città Metropolitana di Bari e promosso da Walce Puglia Onlus per sensibilizzare il mondo cinematografico, e non solo, sugli effetti negativi che le scene di fumo dei film possono produrre soprattutto negli adolescenti. All'incontro, coordinato dal giornalista Alessio Viola, sono intervenuti Domenico Galetta, Responsabile Medico SSD Oncologia Medica Toracica, Marco Napoletano, Project Manager La Content Academy, Vito Lacoppola, Consigliere metropolitano delegato all'Edilizia scolastica, Annamaria Catino, Dirigente Medico, Presidente Walce Puglia onlus e Gheti Valente, referente del progetto.

«A Bari Walce Puglia onlus lancia "Blaam", per chi vuole difendere la salute dei ragazzi e informarli sulla pericolosità sociale di questi messaggi», è stato detto.