Al Bif&st arriva "Air", il film di Ben Affleck con Matt Damon

Questa mattina masterclass con Francesco Piccolo

venerdì 31 marzo 2023 7.11
È Air (Air - La storia del grande salto) l'ultima Anteprima internazionale di questa edizione del Bif&st in programma al Teatro Petruzzelli venerdì 31 marzo (alle ore 21:00). Il film, diretto da Ben Affleck e interpretato da Matt Damon protagonista nel ruolo dell'anticonformista manager della Nike Sonny Vaccaro, racconta l'incredibile e rivoluzionaria partnership tra un giovane Michael Jordan e la nascente divisione dedicata al basket della Nike, capace di rivoluzionare il mondo dello sport quanto la cultura contemporanea con il lancio del marchio Air Jordan. Prima della proiezione sarà conferito a Francesco Piccolo il premio Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence. L'autore sarà il protagonista la mattina della Masterclass che seguirà la proiezione del film Il capitale umano di Paolo Virzì (ore 9:30). Prima della proiezione, premiazione dell'ItaliaFilmFest con l'assegnazione, da parte della giuria del pubblico presieduta da Donatella Palermo, del Premio Ettore Scola per il/la miglior regista, Premio Mariangela Melato per il cinema per la migliore attrice e Premio Gabriele Ferzetti per il migliore attore.
Per la sezione Panorama internazionale in programma Les Engagés (In a Perfect World) alla presenza del regista Émilie Frèche (ore 16:00) e, a seguire, Roxy di Dito Tsintsadze (ore 18:30- presente in sala il regista). Prima della proiezione sarà consegnato a Franco Piersanti il Premio Ennio Morricone per il miglior compositore per il film Siccità di Paolo Virzì.
Al Teatro Piccinni la giornata si apre, per la sezione Cinema&Scienza, con l'incontro su "Alieni" nel mediterraneo & novel food (ore 9:30) con l'intervento di Ernesto Azzurro, ricercatore dell'Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine del CNR, Antonella Leone, ricercatrice dell'Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR, Lucrezia Cilenti, ricercatrice dell'Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine del CNR, Fabiano Viva e Lucrezia D'Errico, Chef per cooking show. Si prosegue con la sezione Cinema, Industria, Lavoro con la proiezione di Spaccapietre di Gianluca e Massimiliano De Serio (ore 15:00) e a seguire l'incontro con Maria Laterza, Anna Lepore e Nicola Bonerba. Per l'ItaliaFilmFest in programma la proiezione de La terra delle donne di Marisa Vallone (ore 18.30-presenti in sala la regista, gli attori Paola Sini, Freddie Fox, Gianluca Atzori, Rayner Syama, Micheal Hoffmann, la produttrice Francesca Ebau e, per la Sardegna Film Commission, Ornella Ornato, Francesca Roma, Ludovica Salvi, la direttrice FSFC Nevina Satta, il direttore Generale Beni Culturale Regione Sardegna Renato Serra e il direttore del Servizio Cinema della Regione Sardegna Luana Tascedda). Alle 21:30, proiezione di Troppo forte di Carlo Verdone per la sezione Tributo a Titanus.
Al Teatro Kursaal Santalucia è in programma, a pochi giorni dalla scomparsa del regista Francesco Citto Maselli Premio Federico Fellini 8½ per l'eccellenza artistica al Bif&st 2010, la proiezione (ore 16:00 – ingresso gratuito) dell'intervista, della durata di 54', di Alfredo Baldi e realizzata e montata da Stefano Landini. Segue la proiezione de Il grande male di Mario Tani (ore 18:00), alla presenza del regista e dell'attore Roberto Corradino. Alle 20:15 per gli Eventi speciali sarà presentato dal regista Marco Spagnoli Hollywood, Cinecittà, successivamente per Best of The Year in programma Siccità di Paolo Virzì (ore 22:00) con la presenza in sala di Franco Piersanti, Premio Ennio Morricone per il miglior compositore.
Al Teatro Margherita dalle ore 13:00 sono previste le conferenze stampa dei film Le Torrent (Spiral) con la regista Anne Le Ny, Tutti i cani muoiono soli con il regista Paolo Pisanu e l'attore Orlando Angius, a seguire la conferenza di Storm con la regista Erika Calmeyer e il produttore Jan Petter Edholm Dickman.
Alle ore 17 in programma l'incontro con Franco Piersanti, Premio Ennio Morricone per il miglior compositore per il film Siccità e con i premiati della sezione ItaliaFilmFest. Segue alle ore 18:30 per la sezione Cinema&Libri la presentazione di Caro Alberto- Le lettere dell'Archivio Sordi alla presenza dell'autore Alberto Crespi.
Proseguono i Laboratori di SCENEGGIATURA a cura di Franco Bernini (9:30 - 12:30) al Teatro Margherita e di RECITAZIONE a cura di Milena Mancini (16:00 -19:00) al Teatro Van Westerhout - Mola Di Bari.