Addio all'ex palazzo della Gazzetta del Mezzogiorno, al suo posto un complesso residenziale

A nulla sono serviti gli appelli dell'ordine degli architetti e della famiglia Mangini. Partita stamattina la demolizione

mercoledì 13 marzo 2024 13.03
A cura di Elga Montani
È iniziata questa mattina la demolizione dell'ex palazzo della Gazzetta del Mezzogiorno, in via Scipione l'Africano, a due passi dal Policlinico di Bari.

Gli operai, dopo aver posizionato nei giorni scorsi i divieti e le transenne necessarie ad evitare problemi alla cittadinanza durante le operazioni, hanno iniziato i lavori. Per prima cosa la ruspa ha provveduto a distruggere la rampa di accesso che da via Scipione porta verso via Gorjux.

Nonostante gli appelli dell'ordine degli architetti e della famiglia di Onofrio Mangini, architetto che progettò il palazzo, nulla si è potuto fare. D'altronde, non si sta facendo nulla di illegale, dato che il palazzo in questione non è vincolato dalla sovrintendenza, visto che ha meno di 70 anni, e nulla si è fatto davvero per far sì che si potesse evitare questa demolizione da parte di chi avrebbe potuto.

I lavori procederanno in questi giorni, fino alla scomparsa del palazzo, al cui posto verrà costruito un complesso residenziale.