Hotel Palace, accordo raggiunto. I dipendenti avranno la cassa integrazione

Potranno usufruire degli ammortizzatori sociali per 12 mesi, prossimo incontro previsto il 9 febbraio

venerdì 28 gennaio 2022 15.56
Accordo raggiunto per i lavoratori dell'Hotel Palace di Bari. I 69 dipendenti potranno usufruire degli ammortizzatori sociali e quindi della cassa integrazione per 12 mesi. È quanto emerso dell'incontro odierno tenuto da Arpal e Task Force Regionale presieduta da Leo Caroli, la Palace Eventi e i sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil.

«Possiamo ritenerci soddisfatti dall'esito dell'incontro – ha dichiarato Antonio Miccoli, segretario generale della Filcams CGIL Bari – abbiamo sottoscritto l'intesa per richiedere 12 mesi di cassa integrazione e scongiurato i licenziamenti. Ora incalzeremo la proprietà dell'immobile Saiga perché diventa fondamentale che nella scelta tra le varie manifestazioni di interesse per la futura gestione dell'albergo, vengano inserite clausole o premialità per l'assorbimento dei dipendenti».

«Siamo soddisfatti di come si è concluso l'incontro di oggi - spiega Michelangelo ferrigni della FISASCAT CISL Bari - Oggi al tavolo oltre ai sindacati, anche Leo Caroli, la Palace Eventi e i sindacati. La trattativa ha dato esito positivo in quanto si è trovata una formula tecnica giuridica che consentirà ai lavoratori di accedere agli ammortizzatori sociali, ossia la cassa integrazione Guadagni Straordinari per 12 mesi. Ammortizzatore coadiuvato da un percorso di politiche attive del lavoro supportato dalla stessa Regione Puglia. Ci possiamo ritenere soddisfatti, per un ulteriore passo in avanti fatto. Ora l'azienda farà istanza al Ministero del lavoro, che alla domanda di cassa integrazione, sarà allegato il percorso di politiche attive del lavoro, ossia reindustrializzazione e corsi di Formazione. La task force presieduta da Leo caroli ha individuato giuridicamente il giusto percorso da intraprendere».

L'azienda Palace Eventi farà istanza al Ministero del lavoro. Alla domanda di cassa integrazione sarà allegato il percorso di politiche attive del lavoro della Regione Puglia, ossia reindustrializzazione e corsi di formazione, tutto ciò grazie anche al contributo prezioso del presidente della task force regionale Leo Caroli e dei dirigenti dell'Arpal ed al senso di responsabilità della Palace Eventi. «Oggi abbiamo fatto un passo importante per la risoluzione positiva della vertenza», conclude Miccoli.

È stato fissato già un prossimo incontro previsto per il 9 febbraio. Intanto, l'assemblea permanente dei lavoratori, iniziata lo scorso 17 gennaio, continuerà fino al prossimo incontro della task force regionale alla presenza della proprietà dell'immobile.