A Catino un premio al presepe del barbiere che incanta grandi e piccini

Nino Capogna riceverà un riconoscimento dall'Associazione Marinai Santo Spirito

lunedì 18 dicembre 2023 14.38
A cura di Gianluca Battista
Nel V Municipio di Bari non è Natale senza il presepe artistico del barbiere Sebastiano Capogna.

Anche quest'anno il figaro di Catino ha allestito nella sua bottega una grande Natività, con richiami alla tradizione meridionale e tanti omaggi alla "sua" Santo Spirito, quartiere in cui è nato e cresciuto anche professionalmente.

Il riciclo è un suo "must", la voglia di impegnarsi a fare qualcosa di importante per i più piccoli anche. Tante le scolaresche che gli hanno fatto visita dopo l'inaugurazione dell'8 dicembre scorso. Il supporto di una moglie attenta e di due figlie partecipi sono il miglior carburante per i suoi studi. Il presepe viene infatti rinnovato ogni anno ed a Pasqua scorsa è stato riconvertito nel primo presepe di Passione.

La fede muove Capogna, così come l'amore per la gente del suo territorio, che lo ama profondamente. Stasera, 18 dicembre, l'attivissima Associazione Marinai Santo Spirito gli donerà una targa ricordo per esprimere tutta la gratitudine per quanto "Nino", come è chiamato dagli amici, fa per il quartiere.

E sarà bello, per coloro i quali non lo hanno ancora visto, curiosare e notare i particolari di un'opera al confine tra l'artigianato e l'arte. Nino Capogna ed il suo presepe sono una istituzione a Santo Spirito e Catino e da alcuni anni se ne sono accorti anche gli appassionati baresi e dei comuni viciniori.
Presepe Nino Capogna © Gianluca Battista
Presepe Nino Capogna © Gianluca Battista
Presepe Nino Capogna © Gianluca Battista
Presepe Nino Capogna © Gianluca Battista