A Bari proseguono gli interventi di AQP, Comune e Amiu Puglia contro la diffusione delle blatte

Oltre al rafforzamento delle sanificazioni programmate, necessaria la collaborazione dei condomini e degli operatori economici

giovedì 25 giugno 2026 2.21
Prosegue l'impegno di Acquedotto Pugliese, Comune di Bari e Amiu Puglia nel contrasto alla proliferazione delle blatte in tutti i quartieri della città, un fenomeno che tende ad acuirsi con l'aumento delle temperature e che richiede un'azione tempestiva e fortemente integrata tra le istituzioni. Sono stati regolarmente eseguiti nei mesi scorsi, e procedono secondo il cronoprogramma condiviso, i diversi interventi pianificati sulle rispettive reti - fogna nera e sistemi misti in capo ad AQP, fogna bianca e aree pubbliche in capo al Comune attraverso Amiu Puglia - secondo un lavoro di coordinamento consolidato negli anni.
Alla luce delle segnalazioni da parte dei cittadini e delle indicazioni dell'amministrazione comunale, AQP ha già disposto ulteriori azioni puntuali nelle aree più sensibili e interessate dal fenomeno, come d'altra parte accade su tutto il territorio regionale.

Tuttavia, resta fondamentale ricordare che è indispensabile la collaborazione attiva di tutti per far sì che gli interventi pubblici risultino più efficaci: è necessario, infatti, che questi vengano accompagnati da una corretta manutenzione degli impianti interni ai condomini privati, in particolare scantinati, cantine, locali tecnici che ospitano gli ascensori, reti interne e fosse settiche, dove le blatte tendono a spostarsi in assenza di un corretto trattamento di disinfestazione. Stessa importanza riveste il comportamento dei cittadini e di quanti gestiscono attività di ristorazione, che in modo virtuoso devono evitare di lasciare residui alimentari e rifiuti di ogni genere per strada per non favorire l'aumento della presenza delle blatte sul territorio cittadino.

"Il provvedimento che aumenta la sanzione nei confronti dei condomini, che non ottemperano all'obbligo di trattamento deblattizzante, è volto a sensibilizzare i privati sulla necessità di operare nei tempi giusti e con modalità efficaci - commenta l'assessora alla Transizione ecologica, al Clima e all'Ambiente Elda Perlino -. L'azione di contrasto alla proliferazione delle blatte nelle condotte fognarie e sul suolo comunale non potrà mai raggiungere livelli ottimali, se non si affronta questo problema nel periodo temporale indicato, quindi più idoneo. In più, è necessario che ci si attivi provvedendo a una deblattizzazione accurata in tutti gli spazi degli edifici privati.
Le blatte, come tutti gli esseri viventi, rispondono al proprio istinto di conservazione che le porta a sfuggire dai siti in cui si interviene e a rifugiarsi in quelli non trattati. Per questo, è estremamente importante concordare gli interventi, come accade da qualche anno tra AQP e Comune attraverso la sua azienda Amiu Puglia.
Ciò che, purtroppo, ancora oggi riscontriamo è l'assenza di un altro soggetto fondamentale che è il privato, rappresentato da abitazioni, condomini e ristoratori: spesso, infatti, non viene rispettato quanto previsto dall'ordinanza, sia per quanto riguarda il periodo temporale sia per i metodi indicati. Mi auguro che insieme riusciremo a mettere a sistema tutto il procedimento, nell'ottica di salvaguardare non soltanto l'igiene pubblica ma anche la salute e il decoro della nostra città".

Il Comune di Bari, inoltre, ricorda che, con delibera approvata su proposta dell'assessora Elda Perlino, è stata rideterminata, con un aumento fino a 400 euro, la sanzione amministrativa prevista per il mancato adempimento degli obblighi di deblattizzazione delle reti fognarie condominiali e private, come stabilito dall'ordinanza sindacale n. 2026/02043.

Contrastare la diffusione degli infestanti significa tutelare la salute pubblica, il decoro urbano e la qualità della vita: per questo AQP, Comune di Bari e Amiu Puglia confermano il proprio impegno attraverso il rafforzamento dell'attività di sanificazione, rinnovando l'appello a una collaborazione responsabile e consapevole da parte di tutti i cittadini al fine di garantire una piena efficacia degli interventi.