Verso Catanzaro-Bari, Carrera: «Spareggio per il terzo posto. Abbiamo lavorato sulla testa»

Il mister alla vigilia del delicato scontro in Calabria: «Il male di questa squadra è pensare di aver vinto senza giocare»

sabato 20 marzo 2021 14.41
A cura di Riccardo Resta
«In questi giorni ho ricevuto risposte positive. Abbiamo capito gli errori commessi e quello di cui c'è bisogno. Il Bari ormai conosce e capisce le sue forze e le sue debolezze; dobbiamo lavorare su queste ultime e rafforzarci. Il male di questo Bari si cura andando in campo con umiltà, non pensando che le partite sono già vinte prima di giocarle. Bisogna correre, sacrificarsi».

A parlare è mister Massimo Carrera, alla vigilia della delicatissima trasferta che il suo Bari affronterà sul campo del Catanzaro, più vicina inseguitrice dei biancorossi terzi nella classifica della serie C girone C. «Abbiamo lavorato un po' su tutto, tranne sulla condizione fisica; giocando ogni tre giorni è difficile incidere su questo, le partite pesano – prosegue Carrera. È stata curata la tattica, di squadra e di reparto, e soprattutto abbiamo lavorato sulla testa, cercando di capire perché fatichiamo a fare certe cose. È importante è trovare una condizione ottimale, ma va curato anche l'aspetto di squadra; valutare come metterla in campo e quale sistema dà più sicurezze».

Sull'assetto tattico sbilanciato in avanti, sul rientro di Bianco dalla squalifica e sulla coppia Antenucci-Cianci, il mister analizza: «La squadra non è molto offensiva, le punte aiutano i compagni. Si possono mettere in campo dieci attaccanti e non fare goal, o magare trovare la rete con mezzo attaccante. Antenucci, D'Ursi, Cianci, Marras, Rolando e Candellone aiutano moltissimo la squadra; si attacca in 11 e si difende in 11. Bianco? È un giocatore duttile, può essere d'aiuto anche solo parlando in mezzo al campo. Parlo solo di quelli che ho a disposizione: schiererò la formazione migliore per affrontare il Catanzaro. Antenucci e Cianci? Mi preoccuperei di più se non arrivassero neanche alla conclusione; le occasioni le creiamo, con un po' più di cinismo potremo fare qualche goal in più».

Parlando dell'avversario, Carrera conclude: «Sarà uno spareggio per il terzo posto, dobbiamo aspettarci un Catanzaro agguerrito, che vorrà batterci. Noi andremo lì con la stessa loro voglia di vincere, sarà una partita da affrontare con determinazione e giusta attenzione, facendo la nostra prestazione. Dobbiamo giocare da squadra: stretti, corti, aggressivi, senza lasciare spazi all'avversario e cercando di metterli in difficoltà nei loro punti deboli».