Rao-Moncini: il Bari sbanca Cesena

I biancorossi passano per 2-1 in Romagna dopo una partita di sofferenza e ripartenza

sabato 24 gennaio 2026 17.07
A cura di Gianluca Battista
Cinque sconfitte e cinque pareggio. Questo il ruolino di marcia del Bari nelle ultime dieci partite. I biancorossi sono tornati a vincere dopo mesi. Il successo mancava dal 2 novembre, proprio dalla vittoria interna contro il Cesena di Michele Mignani. E di nuovo i romagnoli hanno ceduto ai galletti, questa volta in casa. A piegarli un po' di sfortuna (due traverse ed un salvataggio sulla linea di Cistana) ed un Bari finalmente gagliardi. Al gol di Rao, il primo, in B, ha risposto Ciervo. Poi al 75' Moncini, ben assistito da Nikolaou, ha girato di testa da par suo, battendo Klinsmann. Vittoria e boccata d'ossigeno evidente in classifica, con tanto di festa sotto gli 800 straordinari tifosi giunti da Bari e da alcune regioni del Nord Italia.

LA CRONACA
Moreno Longo schiera Mane e Dorval sugli esterni, scegliendo il giovane De Pieri, scuola Inter, e Rao come trequarti vicini a Gytkjaer di punta. Cistana, Pucino e Nikolaou hanno composto il trio difensivo, Verreth e Baunoder sono stati schierati in mediana.
Al 6' primo squillo dei bianconeri con Shpendi servito in profondità. Cerofolini ha deviato in angolo. Al quarto d'ora occasione per Ciervo, che dopo una bella combinazione ha calciato, deviazione di Pucino.
Il Cesena è un po' calato ed alla mezz'ora Dorval è riuscito a mettere al centro dell'area una palla, con Gytkjaer tirato giù dal difensore romagnolo: tiro di Mane e salvataggio clamoroso sulla linea di porta di Ciofi. Nell'occasione manca un rigore al Bari.
La squadra di Michele Mignani ha ripreso a macinare gioco: al 31' Cerofolini male di pugno su angolo, Blesa ha girato al volo, colpendo la parte alta della traversa. Al 39' è l'ex Frabotta a fare la differenza con un tiro di sinistro, traversa e palla che picchia in terra fuori dalla porta. Al 46' ancora Frabotta ha calciato largo.
Nella ripresa subito spavento per il Bari, quando Pucino ha fallito un disimpegno innescando Berti e poi Shpendi, quest'ultimo ipnotizzato da Cerofolini che ha deviato con testa e petto in angolo.
Al 50' la gara svolta: Rao ha fatto una giocata tecnica entrando in area dalla sinistra, tiro a giro e Klinsmann battuto: 0-1.
Al 54' il Cesena si è scosso tornando alla carica e Blesa ha calciato con Cerofolini bravo a parare. Preludio al pareggio meritato, arrivato al 60' con un piatto preciso di Ciervo dal limite dell'area, lasciato colpevolmente troppo solo.
Al 63' Longo ha cambiato Gytkjaer per Moncini e Rao per Dickmann, alzando Dorval. Il franco-algerino ci ha provato con una nuova iniziativa da sinistra, tiro a girare largo. Al 69' dentro Pagano per Mane ed un minuto dopo il centrocampista scuola Roma, ben servito da De Pieri che è cresciuto molto nella ripresa, ha calciato debole tra le braccia del portiere del Cesena.
Al 73' Mignani ha sostituto Bisoli con Magni e dopo 30 secondi Shpendi, ancora lui, ha concluso debolmente da posizione favorevole. Al 75' il Bari l'ha vinta: cross pennellato da sinistra di Nikolaou e Moncini, con un suo movimento classico, ha anticipato i difensori romagnoli, scaricando alle spalle di Klinsmann il pallone della vittoria.
Mignani ha fatto entrare Celia e Guidi per Mangraviti e Ciofi, mentre Longo ha fatto entrare Bellomo per Verreth e Colangiuli per un esausto De Pieri, anche ammonito. L'ultimo brivido all'88' con Cistana che ha salvato sulla linea una conclusione di Frabotta. Palla che non è entrata per questione di centimetri.
Il Bari si prende i tre punti, il Cesena si lecca le ferite comunque dopo un'ottima prestazione. La vittoria in trasferta mancava dal febbraio dello scorso anno a Mantova (0-1).
La mano di Longo di vede nell'atteggiamento, ma bando ai facili entusiasmi, bisogna conquistare coi denti una difficile salvezza. L'immagine più bella è quella della squadra sotto la curva ospiti, finalmente applaudita dagli 800 tifosi che hanno raggiunto la Romagna. Che si un nuovo inizio.

IL TABELLINO
Cesena-Bari 1-2
Reti: 50' Rao (B), 60' Ciervo (C), 75' Moncini (B)
ESENA (3-5-2): Klinsmann; Ciofi (81' Guidi), Zaro, Mangraviti (81' Celia); Ciervo, Bisoli (73' Magni), Castagnetti, Berti, Frabotta; Blesa, Shpendi. A disp.: Siano, Ferretti, Arrigoni, Celia, Amoran, Guidi, Piacentini, Olivieri, Zamagni, Francesconi, Galvagno. All. Mignani
BARI (3-4-2-1): Cerofolini; Cistana, Pucino, Nikolaou; Mane (69' Pagano), Verreth (82' Bellomo), Braunöder, Dorval; De Pieri (82' Colangiuli), Rao (63' Dickmann); Gytkjær (63' Moncini). A disp.: Pissardo, Marfella, Burgio, Meroni, Kassama, Colangiuli, Stabile, Cerri. All. Longo

Ammoniti: 7' Cistana (B), 72' De Pieri (B), 74' Magni (C), 80' Mangraviti (C), 82' Moncini (B).
Recupero: 1' pt, 5' st