Playoff serie C, Triestina-Virtus Verona rinviata per Covid. Slittano i turni successivi?

La squadra veneta è stata bloccata dall'Azienda sanitaria territoriale. Domani nuovi tamponi, manca una data per il recupero

sabato 8 maggio 2021 18.33
A cura di Riccardo Resta
Partono in salita i playoff promozione della serie C stagione 2020/2021. Di pochi minuti fa è la notizia del rinvio della partita fra Triestina e Virtus Verona, valevole per il primo turno preliminare interno al girone B. Alla squadra veneta, infatti, è stata vietata la trasferta friulana dall'Azienda sanitaria territoriale di Verona, preso atto dei sei casi Covid accertati nelle ultime ore all'interno del gruppo squadra della Virtus.

E qui, dunque, scatta il solito rebus di questa stagione, in cui è stato il virus a decidere realmente i calendari. La Lega pro ha annunciato il rinvio a data da destinarsi della partita (originariamente in programma per il 9 maggio alle 17:30), in attesa di conoscere gli esiti dei nuovi tamponi di domani mattina. Non è improbabile che questo ritardo, qualora non colmato in tempi brevissimi, porti a uno slittamento anche dei turni successivi. Quasi certamente la fase preliminare interna al girone B conoscerà uno spostamento in avanti, e di conseguenza anche il resto degli incontri dalla seconda fase, quando gli incroci saranno "aperti" a tutte le squadre qualificatesi dai tre gironi. Non si può, infatti, procedere ai turni nazionali senza l'allineamento completo di tutte le squadre; l'unica certezza è che i playoff dovranno necessariamente concludersi entro il 30 giugno.

Per il momento non dovrebbe essere in discussione l'esordio del Bari nella giornata di mercoledì 12 maggio al San Nicola contro la peggiore classificata del girone C che emergerà dal primo preliminare. Lunedì prossimo, tuttavia, si terrà un consiglio direttivo d'urgenza della Lega pro, il quale sarà chiamato a ridisegnare i calendari alla luce di questo ritardo. Si attende, quindi, una decisione ufficiale da parte della Lega pro per dire l'ultima parola su una questione che arriva a compimento di una stagione maledettamente condizionata dal virus.