Lo scontro salvezza lo vince il Mantova: il Bari sempre più verso la C

Virgiliani vittoriosi meritatamente per 2-1 grazie ad un gol di Mancuso al 94'

sabato 7 febbraio 2026 17.03
A cura di Gianluca Battista
Bari sconfitto per 2-1 nello scontro diretto di Mantova, con un piede in serie C. Questo il verdetto del "Martelli", dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato ma in cui i lombardi erano già sembrati più in palla. Il Bari sprofonda al penultimo posto ed intravede la serie C. La sfida di mercoledì allo Spezia sa ormai di ultima spiaggia.

LA CRONACA
Dei nuovi arrivati, Moreno Longo schiera solo Odenthal al centro della difesa e l'olandese sarà protagonista del primo tempo. Una prima frazione che si apre al 7' con un miracolo di Cerofolini su un tiro di Dembelè da pochi metri. Al 9', sugli sviluppi del calcio d'angolo, il Bari va in vantaggio con Odenthal di testa, ma l'arbitro Dionisi ed il VAR vedono solo loro un blocco inesistente di De Pieri su Bardi ed annullano.
Al 14', sugli sviluppi da palla ferma, immancabile il gol dell'ex Meroni, che chiude di testa in mezzo a cinque difensori del Bari dopo la respinta di Cerofolini. Antichi vizi senza virtù.
1-0 per i virgiliani che dura due giri di lancette: punizione sulla trequarti destra, pennellata di un Verreth tra i migliori dei suoi, e Odenthal fa centro e questa volta e davvero gol per l'olandese all'esordio.
Al 22' ci prova Marras su punizione, ma Cerofolini è attento; al 25' Ruocco tira dalla sinistra, il portiere del Bari appare incerto e devia con il bagher. Al 31' gol annullato a Mensah, che sfugge ad Odenthal, batte Cerofolini all'angolino, ma si libera prima con una sbracciata.
Il Bari sale un po' di ritmo nel finale di frazione e Cistana al 47' sfiora la rete con un tiro a giro che tocca la parte alta della traversa.
Ad inizio ripresa fuori un evanescente De Pieri per Piscopo, che però offrirà anche lui una prestazione incolore. Il Mantova sale di giri ed al 51' Dorval contrasta Marras deviando in angolo un tiro sostanzialmente a botta sicura. Al 57' Odenthal alza bandiera bianca per crampi, al suo posto entra l'ex Mantovani. Dentro al 67' Çuni ed Esteves per Moncini e Rao ed il Bari ci prova un minuto dopo con l'albanese, che si libera sulla destra ma calcia debole tra le braccia di Bardi. Modesto manda in campo Radaelli per Meroni e Bragantini per Marras.
Partita brutta in questa fase, ma i virgiliani premono e su un cross da destra è Dembelè che fallisce una comoda conclusione al volo, lasciato colpevolmente da solo sul secondo palo. Modesto manda dentro Mancuso per Mensah e Buso per uno sfinito Ruocco.
All'83' le prove generali del gol: Buso da sinistra crossa in area e Mancuso conclude tra le braccia di Cerofolini. All'86' Maggiore per un Braunoder apparso in difficoltà. Mancuso fa centro invece al 94' ben assistito dalla sinistra: Mantovani guarda, l'attaccante anticipa Cerofolini e la frittata è fatta. 2-1 per il Mantova e Bari sempre più verso la serie C. Peggior squadra della categoria col Pescara.
Mercoledì 11 febbraio contro lo Spezia sarà una ultimissima spiaggia: se i biancorossi non vinceranno, la stagione appare segnata in via definitiva.

IL TABELLINO
Mantova-Bari 2-1
Marcatori: 14'pt Meroni (M), 16'pt Odenthal (B), 49'st Mancuso (M).
Ammoniti: Odenthal (B), Ruocco (M), Cella (M), Trimboli (B), Mensah (M), Cerofolini (B); al 36'pt giallo per proteste a mister Longo (B)
Espulsi:
Angoli: 7-1
Rec.: 3'pt; 7'st

Mantova (3-4-2-1): Bardi, Meroni (23'st Radaelli), Cella, Castellini, Dembelè, Kouda, Trimboli, Tiago Gonçalves, Ruocco (32'st Buso), Marras (23'st Bragantini), Mensah (c) (32'st Mancuso)
A disp.: Vukovic, Chrysopoulos, Wieser, Muci, Paoletti, Benaissa, Maggioni, Zuccon
All. F. Modesto.
Bari (3-4-2-1): Cerofolini, Cistana, Odenthal (12'st Mantovani), Pucino (c), Dickmann, Verreth, Braunoder (41'st Maggiore), Dorval, De Pieri (1'st Piscopo), Rao (23'st Esteves), Moncini (23'st Çuni)
A disp.: Pissardo, Pagano, Gytkjaer, Bellomo, Cavuoti, Mane, Stabile
All. M. Longo.