La Figc ha deciso: ripartono serie A, B e C. De Laurentiis: «Solo un primo step»

In caso di nuova sospensione si valuteranno i playoff. Il presidente della SSC Bari: «Ancora molte cose da capire»

mercoledì 20 maggio 2020 18.55
Serie A, B e C riprenderanno la stagione da dove avevano lasciato prima dell'emergenza Covid-19; stop ai campionati dilettantistici. Questo è il verdetto del consiglio della Figc, riunitosi nella tarda mattinata di oggi e andato avanti per tutto il pomeriggio.

«La Figc - si legge nel comunicato - ha espresso la volontà di riavviare e completare le competizioni nazionali professionistiche fissando al 20 agosto la data ultima di chiusura delle competizioni di Serie A, B e C. Precedentemente al riavvio dell'attività agonistica sarà competenza del Consiglio Federale determinare i criteri di definizione delle competizioni laddove, in ragione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, le stesse dovessero essere nuovamente sospese, secondo i principi di seguito indicati: individuazione di un nuovo format (brevi fasi di playoff e playout al fine di individuare l'esito delle competizioni ivi incluse promozioni e retrocessioni; in caso di definitiva interruzione, definizione della classifica anche applicando oggettivi coefficienti correttivi che tangano conto della organizzazione in gironi e/o del diverso numero di gare disputate dai Club e che prevedano in ogni caso promozioni e retrocessioni. Per effetto di quanto deliberato, la stagione sportiva 2020/2021 avrà inizio il prossimo 1 settembre».

Luigi De Laurentiis, presidente della SSC Bari, commenta così il verdetto, che di fatto sconfessa l'assemblea della Lega pro, la quale aveva individuato nella media punti secca il criterio per individuare la quarta promossa, dando per certa la sospensione dei campionati: «La FIGC ha espresso la volontà di riavviare e completare i campionati, è normale che ci sia soddisfazione, ma questo è solo un primo step. Bisognerà capire quali saranno i tempi e le modalità di ripresa, ma è innegabile che aprire al ritorno in campo va di concerto con la nostra volontà. Vedremo nel dettaglio i protocolli per la ripresa per poterci così preparare al meglio. Abbiamo un obiettivo da centrare».