L'atteggiamento non basta: Bari-Palermo finisce 0-3

I biancorossi giocano un discreto primo tempo, poi emergono qualità e chili dei rosanero

sabato 31 gennaio 2026 0.28
A cura di Gianluca Battista
Il Bari perde 0-3 in casa con il Palermo, dopo aver disputato un discreto primo tempo sul piano dell'atteggiamento. Poi, poco prima dell'ora di gioco la differenza di peso e qualità dei rosanero è emersa in tutta la sua dirompenza. Moreno Longo ora dovrà aspettare buone notizie dal mercato, lavorando ancora sui difetti di questa squadra, costruita malissimo in estate e che ora tenterà di cambiare pelle.

LA CRONACA
Longo manda in campo nove undicesimi schierati dall'inizio a Cesena. Fanno eccezione Stabile in difesa, al suo esordio a Bari, per via dell'indisponibilità di Nikolaou, e Moncini in avanti per Gytkjaer.
Al 4' padroni di casa pericolosi con De Pieri, bravo a colpire al volo un cross di Mane dalla trequarti destra. La difesa ospite devia in angolo.
Al 12' primo squillo palermitano con Le Douaron, bravo a girare al volo dopo uno scambio con Augello e Segre.
Poi al 23' è la volta di Bani sprecare un'occasionissima. Il difensore dei siciliani non centra la porto dopo una respinta corta di Cerofolini su tiro di Augello.
Alla mezzora è Rao che prova dal limite dell'area dopo un bel contropiede, ma Joronen controlla la sfera senza troppi affanni. Poco dopo il trequartista biancorosso si infortuna dopo uno scatto per cercare di tenere il pallone in campo. Al suo posto Dickmann e Dorval viene alzato nella fase offensiva.
Nella ripresa il Palermo non fa nulla di trascendentale e dopo un inizio pimpante del Bari, al 51' trova la conclusione con Pohjanpalo, che sfiora il palo della porta difesa da Cerofolini. Il gol dei rosanero arriva al 57': cross di Ceccaroni dalla sinistra e Le Douaron supera Dickmann con uno stacco perentorio. 0-1 e gara del Bari che si fa in salita. Longo manda quindi in campo Cavuoti per De Pieri e Çuni per Mane, ma la salita diventa più irta al minuto 67, quando Palumbo dimostra perché è uno dei calciatori più bravi della B, mettendo sulla testa di Pohjanpalo una palla da spingere in rete. Il finlandese, da par suo, non si fa pregare ed insacca il raddoppio. Gara in ghiaccio.
Esteves e Gytkjær, inseriti al posto di Braunöder e Moncini non incidono ed all'83' Cistana fa fallo sul subentrato Gyasi. Ranocchia chiude la pratica con un pesante 0-3 per il Bari, ben oltre i demeriti dei biancorossi.
A Mantova, sabato prossimo, ci sarà la prima di quattro finali salvezza (poi Spezia, Sudtirol e Samp) ed il Bari dovrà portare a casa i tre punti, altrimenti quella salita irta diverrà impraticabile.


IL TABELLINO
Bari-Palermo 0-3
Marcatori: 57' Le Douaron (P), 67' Pohjanpalo (P), 82' rig. Ranocchia (P)
Ammoniti: 26' Pucino (B), 33' Stabile (B), 38' Palumbo (B), 65' Dickmann (B), 65' Le Douaron (P), 71' Pierozzi (P), 88' Bereszynski (P).

BARI (3-4-2-1): Cerofolini; Cistana, Pucino, Stabile; Mane (63' Cavuoti), Verreth, Braunöder (76' Esteves), Dorval; De Pieri (63' Çuni), Rao (45'+1 Dickmann); Moncini (76' Gytkjær). A disp.: Pissardo, Burgio, Pagano, Bellomo, Meroni, Kassama, Colangiuli. All. Longo
PALERMO (3-4-2-1): Joronen; Peda, Bani (83' Vasic), Ceccaroni; Pierozzi (74' Bereszynski), Segre, Ranocchia, Augello; Palumbo (74' Gomes), Le Douaron (70' Gyasi); Pohjanpalo (74' Corona). A disp.: Gomis, Di Bartolo, Giovane, Blin. All. F. Inzaghi