Bari pronta ad accogliere le finali nazionali dei campionati studenteschi di volley

Cerimonia di apertura oggi pomeriggio, attesi circa 600 studenti. Tutti i divieti e le limitazioni al traffico

martedì 14 maggio 2019 11.03
Come annunciato dal Ministro Bussetti lo scorso 9 gennaio presso il MIUR, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia organizza le finali nazionali dei campionati studenteschi di pallavolo che si svolgeranno a Bari dal 14 al 18 maggio 2019. L'evento si avvale di un importante partenariato e collaborazioni interistituzionali (ANCI, CONI, FIPAV, Regione Puglia, Città metropolitana, Comune di Bari, AA.MM., Protezione civile, Aeroporti di Puglia, Coldiretti), e scolastico (IPSSAR "Perotti", IISS "Majorana", IISS "Elena di Savoia-Calamandrei", ITT "Panetti-Pitagora", IISS "De Nittis-Pascali", IISS "Romanazzi" di Bari, Liceo "S. Benedetto" di Conversano (BA), IISS "Virgilio Marone" di Vico del Gargano (FG), IISS "Giannelli" di Parabita (LE), DD "I° grado-Pascoli" di Margherita di Savoia (BT), IISS "Marzolla-Simone-Durano" di Brindisi, IC "Don Bosco" di Grottaglie (TA), nonché degli istituti scolastici sedi di gara), in un impegno corale che rappresenta sicuramente il grande patrimonio della nostra terra di Puglia.

L'iniziativa ha come l'obiettivo quello di puntare sulla dignità dello sport all'interno del sistema educativo e sulla scuola come punto di riferimento chiave, in particolare modo nell'attività motoria di base. Circa 560 studenti, provenienti dalle scuole di istruzione secondaria di secondo grado di 20 regioni d'Italia, unitamente ai loro accompagnatori, giungeranno a Bari per partecipare alle Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di pallavolo. Ogni regione sarà rappresentata da due squadre (una femminile ed una maschile) composte entrambe da 12 studenti e due docenti accompagnatori per ogni squadra, complessivamente 28 rappresentanti per ciascuna regione.

Le gare si terranno nei giorni dal 15 al 17 maggio nelle seguenti sedi:
• PalaFlorio (Finali);
• IISS "Elena di Savoia-Calamandrei";
• Palestra ITES "Lenoci"; • Palestra IISS "Euclide";
• Palestra IPSIA "Santarella" – Succursale Japigia;
• Palestra LS "Fermi".

Le gare saranno precedute da una cerimonia di apertura, con una sfilata delle delegazioni lungo corso Cavour per concludere la cerimonia in piazzetta Sordi dove vi sarà il giuramento dello studente sportivo e del giudice di gara. La cerimonia finale avverrà il 17 maggio verso le 17.30 presso il Palaflorio a conclusione delle gare (che avranno inizio a partire dalle ore 15.00) con la premiazione delle squadre. In entrambe le cerimonie avranno luogo alcune performance realizzate per l'occasione dagli studenti di scuole pugliesi.

Al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, con apposita ordinanza sono state disposte le seguenti limitazioni al traffico:

Il giorno 14 maggio 2019:

1. dalle ore 7.00 alle ore 20.00 e, comunque, fino al termine della manifestazione e/o delle esigenze connesse con i servizi O.P. predisposti, sono istitutiti il "DIVIETO DI SOSTA - ZONA RIMOZIONE" e "DIVIETO DI TRANSITO" in via A Sordi, tratto compreso tra corso Cavour e via Fiume;

2. dalle ore 16.30, sarà consentito il raggruppamento dei partecipanti sulla piazza del Ferrarese ove arriveranno con autobus privati. I mezzi saranno autorizzati a percorrere il lungomare Di Crollalanza - piazza IV Novembre e, dopo la fermata, proseguiranno su corso Vittorio Emanuele - piazza Massari - giardini Isabella D'Aragona - lungomare Vittorio Veneto - lungomare imperatore Augusto, lungomare Di Crollalanza con parcheggio sul lungomare Trieste nei pressi della spiaggia cittadina "Pane e Pomodoro";

3. Gli atleti saranno accompagnati in corteo, fino al luogo della manifestazione, seguendo il seguente itinerario presidiato alle intersezioni con momentaneo "DIVIETO DI TRANSITO"al passaggio:
a. piazza Ferrarese
b. piazza IV Novembre;
c. corso Cavour;
d. via XXIV Maggio;
e. Corso Cavour;
f. via Alberto Sordi.