Anche Bari entra in clima mondiale. In via Fanelli spunta una bandiera francese

Ci si prepara alla semifinale di stasera tra i Galletti e i Diavoli Rossi del Belgio

martedì 10 luglio 2018 14.56
A cura di Riccardo Resta
Il 2018 sarà ricordato come l'annus horribilis del calcio italiano, con la nazionale azzurra fuori dal Mondiale dopo quasi 60 anni. Compresa, però, l'inutilità di piangere sul latte versato, il tifoso italico si è diviso in due categorie durante il mese di kermesse iridata: c'è chi (in assoluta minoranza) ha preso a simpatia una delle 32 squadre presentatesi ai nastri di partenza, e chi ha preferito "gufare" (sport particolarmente apprezzato a queste latitudini) le storiche rivali dell'Italia. Ecco, quindi, che sotto i potenti influssi negativi emanati dagli annoiati tifosi azzurri sono cadute in fila Germania, Spagna, Argentina, Brasile, Portogallo, Uruguay e compagnia.

Si è salvata dalla super gufata italiana per il momento solo la Francia, anche se, come ha detto bene ieri Gigi Buffon presentandosi ai giornalisti transalpini dopo il suo passaggio al Paris Saint-Germain, «Se ci mettiamo d'impegno facciamo fuori anche quella», aggiungendo però che sono proprio i Blues di Deschamps i suoi favoriti.

Da questo meltin' pot di iettatori sembrano, però, volersi tirare fuori alcuni cittadini di Bari, città dal glorioso passato napoleonico-murattiano, pronti a sostenere i Galletti nella difficile semifinale di stasera contro i forti Diavoli Rossi del Belgio. Da un balcone di via Fanelli, infatti, è spuntata una bandiera blu bianca e rossa a strisce verticali, in sostegno della nazionale di Griezmann, Mbppe, Pogba e compagni.

L'augurio che facciamo a questo tifoso decisamente in controtendenza è di poter festeggiare stasera e anche domenica, giorno della finale. Almeno nella nostra città avremmo qualcuno con il sorriso in faccia al termine della più triste estate mondiale che si ricordi.