Waterfront San Girolamo, partiti i lavori per l'area ludica in via Tomasicchio

Schingaro: «Soddisfatto di questo risultato e della collaborazione tra Comune e Municipio III»

giovedì 14 aprile 2022
Da ieri mattina un escavatore è all'opera nell'area dove sorgerà uno spazio ludico in via Tomasicchio, in prossimità della confluenza con il waterfront di San Girolamo. Sono ripresi infatti i lavori necessari per riqualificare l'area, incolta e priva di qualsiasi finitura verde o di arredo urbano, allo stato attuale lievemente inclinata, e ottenere una superficie piana su cui eseguire una pavimentazione in gomma antitrauma, dove saranno posizionate le attrezzature ludiche per i più piccoli. Si tratta di altalene, scivoli e strutture da gioco multiple. L'intervento ha un importo complessivo di 250 mila euro.

Lungo il perimetro dei tre lati dell'area verranno inoltre realizzati dei muretti di contenimento che avranno una conformazione ergonomica così da essere utilizzati anche come sedute - a uno o due livelli, tipo gradinata - dalle famiglie che potranno stazionarvi senza perdere d'occhio i propri figli. L'intervento prevede anche la realizzazione di un sistema di pubblica illuminazione e sorveglianza oltre che la piantumazione di nuovo verde, alberi e arbusti che andranno a circoscrivere il perimetro della pavimentazione.

«Sono veramente soddisfatto di questo risultato, raggiunto grazie ad una collaborazione molto proficua tra Comune di Bari e Municipio III - commenta il presidente del Municipio Nicola Schingaro. E, soprattutto, sono parecchio contento perché finalmente l'estate prossima le bambine e i bambini del quartiere avranno a disposizione quest'area socio-ludico-aggregativa dove giocare e vivere la loro socialità».