Waterfront di San Girolamo, i lavori visti dai commercianti della zona

Opinioni positive rispetto al futuro, ma amare sul presente fatto di cantiere e caos a livello di traffico

domenica 31 dicembre 2017 17.17
A cura di Guerino Amoruso
Sono in corso i lavori di riqualificazione della costa, presso il Lungomare IX Maggio del quartiere Marconi - San Girolamo - Fesca, chiamato da molti semplicemente San Girolamo. E proprio all'inizio del Lungomare, in corrispondenza anche dell'inizio del cantiere, ad angolo con via Ritelli, è presente il bar Novenodi. Ci fermiamo a parlare con Michele, giovane gestore di questa attività commerciale, che portandoci nella dimensione di commerciante, racconta il suo quotidiano vissuto nel quartiere, da quando sono iniziati i lavori.

«Hanno iniziato a settembre 2015 ed era prevista la consegna ad aprile 2017». Invece, come sappiamo, i lavori hanno subito dei ritardi e ad agosto, in presenza del Sindaco, è stata fatta l'inaugurazione solo dei primi 400 metri della costa.

«Ormai non c'è più passeggio, non c'è più niente. Sarà una cosa positiva un domani, ma questi anni sono stati, e sono ancora, oggi difficili. Io sono contento per quello che stanno facendo, perché in futuro sarà migliore, ci saranno le spiagge. Per me va bene anche con il ritardo. Per il momento stiamo stringendo i denti e andiamo avanti, però sono anni pesanti. Hanno fatto delle riunioni ed incontri, presso la scuola pubblica Eleonora Duse, con i cittadini e con i commercianti della zona riguardo i lavori. È passato spesso anche il Sindaco, Antonio Decaro, che si è confrontato con la gente, spiegando le problematiche dei ritardi. Però c'è anche la problematica legata alla chiusura del lungomare, l'affluenza del traffico che si concentra sempre su Strada San Girolamo».

All'interno del bar Novenodi un cliente, il signor Lorenzo di 85 anni, ci saluta dicendoci: «Speriamo che vada tutto bene e finiscano presto i lavori».
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA