Viale Degennaro, appello dei cittadini: «Strada pericolosa»

La via di comunicazione presente in zona industriale, molto usata dai residenti, è di proprietà dell'Interporto

mercoledì 28 marzo 2018 17.05
A cura di Elga Montani
Una strada da sempre al centro di diverse polemiche. Si tratta di viale Giuseppe Degennaro, via intitolata all'ex senatore di Forza Italia barese. La bretella non appartiene al comune di Bari, ma all'Interporto (è quindi di competenza regionale) che si trova proprio su di essa, ma oltre ai molti camion ivi diretti, la strada è utilizzata anche dai residenti del quartiere San Paolo, che la preferiscono ad altre vie perché più "isolata" e anche per giungere agevolmente al supermercato Eurospin poco distante. Fin dalla sua apertura ci sono stati problemi, dapprima per il mancato completamento della stessa, oggi per la manutenzione carente.

La denuncia stavolta viene da La Voce Del San Paolo, blog sempre molto attento ad evidenziare le problematiche del quartiere. Da un video che ci hanno fornito è possibile vedere come l'asfalto sia pieno di buche, senza considerare il fatto che l'ambiente è poco illuminato e di sera diventa davvero difficile la percorrenza. Forse le forti piogge di questi giorni hanno contribuito a peggiorare una situazione già disastrosa. In molti lamentano danni alle vetture a causa delle buche, e difficoltà anche solo a frenare a causa delle condizioni dell'asfalto.

Nel passato della questione si erano interessati il consigliere comunale, Michele Picaro, e l'ormai ex senatore Massimo Cassano. I due purtroppo poco avevano potuto fare, in quanto la strada come detto appartiene all'Interporto e qualunque lavoro o miglioria sta a loro farla. Per questo motivo ora i cittadini lanciano un appello al presidente Davide Degennaro, che del Giuseppe a cui la via è intitolata è il figlio, affinché intervenga a porre rimedio ad una situazione diventata invivibile.