Via Fornari, degrado nel centro di Bari. Fratelli d'Italia: «Serve più controllo e sicurezza»

La stradina presa d'assalto dai tossicodipendenti. I consiglieri Caradonna e Melchiorre: «Il welfare cittadino evidenzia il suo fallimento»

giovedì 23 agosto 2018 12.58
Di giorno snodo importante del traffico pedonale nel pieno centro di Bari per raggiungere via Crisanzio, via De Rossi e l'ateneo, di notte ritrovo di tossicodipendenti. È la radiografia di via Fornari, piccola stradina che nelle ore diurne è animata dagli uffici Amtab e dalla presenza della scuola Modugno e della parrocchia Santa Croce, per trasformarsi di sera in un angolino buio e insicuro, perfetto per i malintenzionati.

Ieri sul posto si sono recati per un sopralluogo i consiglieri comunali di Fratelli d'Italia, Filippo Melchiorre e Michele Caradonna. Tante le segnalazioni ricevute nel corso degli ultimi mesi da parte dei cittadini residenti in merito a quel che succede lì nottetempo: dal consumo smodato di alcool e droga agli schiamazzi, dalla sporcizia abbandonata in strada ai pittogrammi volgari e offensivi realizzati sui muri che circondano la piccola via pedonale.

«Questa mattina (ieri, NdR) - ha dichiarato Filippo Melchiorre capogruppo di Fratelli d'Italia al comune di Bari - abbiamo incontrato dei cittadini abitanti della zona che quotidianamente, specie nelle ore serali si trovano di fronte a scene di tossicodipendenti che vanno a 'bucarsi' nella strada buia e poco frequentata».

I due consiglieri di FdI sollevano il problema del buco di sicurezza e controllo in quell'area e stanno, per tanto, «Provvedendo ad informare le autorità competenti, affinché la zona venga maggiormente attenzionata», dicono in coro.

«Impensabile poter trattare il tema della sicurezza cittadina - sottolinea il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Michele Caradonna - in modo così superficiale. Serve un maggior controllo e una maggiore attenzione anche da parte del welfare che ad oggi evidenzia il suo fallimento».