Vandali in azione al Policlinico di Bari, allagato l'ex reparto di Neurologia

L'acqua non ha invaso gli ambulatori ma soltanto la porzione di struttura in disuso

sabato 4 maggio 2019 17.50
Vandali in azione al Policlinico di Bari, dove si è verificato un allagamento al primo piano dell'ex reparto di Neurologia. Il plesso, situato di fronte al reparto di Rianimazione, nel piano seminterrato ospita gli ambulatori di Neurofisiopatologia. Nella giornata di ieri, durante il giro di visite, i pazienti e il personale medico hanno notato un intenso scroscio d'acqua provenire dai piani superiori. L'acqua non ha invaso la zona degli ambulatori, bensì l'area del primo piano, attualmente in disuso.

A causare l'allagamento si ipotizza sia stato un rubinetto lasciato aperto nei bagni del vecchio reparto. La struttura, infatti, sembrerebbe essere usata come ricovero per i senzatetto o bersaglio privilegiato dei vandali. Informata dell'episodio la direzione sanitaria, che ha chiesto al responsabile dell'area tecnica del Policlinico di Bari prendere alcuni provvedimenti, tra cui il "blocco degli ascensori, l'interruzione dell'alimentazione elettrica ed acqua al piano rialzato, primo piano e secondo piano del padiglione avendo cura di non interferire con gli impianti del piano interrato". Alla Sanitàservice, inoltre, è stato chiesto un intervento straordinario di pulizia.

Secondo il direttore generale del Policlinico, Giovanni Migliore, l'allagamento non ha interessato gli ambienti del seminterrato dove hanno sede gli ambulatori, ma «Un'area di cantiere da tempo non più adibita ad assistenza. Non sono stati interessati in alcun modo ambienti dedicati ad attività sanitarie» Quanto agli ambulatori, Migliore ha aggiunto che è «In corso il trasferimento. Sono attivi solo in orario diurno».