Università di Bari, il professor Giorgino nella commissione per il piano di ricerca del Ministero

L'endocrinologo pugliese si occuperà di redigere la parte sul settore salute-temi generali nel programma 2021-2027

lunedì 8 giugno 2020 11.04
Importante riconoscimento per la scuola di Medicina dell'Università di Bari: il professor Francesco Giorgino, ordinario di Endocrinologia dell'ateneo barese e direttore del dipartimento dell'Emergenza e dei trapianti di Organo, è stato nominato dal Ministero della Università e della Ricerca componente della Commissione di esperti per la redazione del Piano nazionale della Ricerca 2021-2027. Si occuperà di curare il settore Salute-temi generali.

L'organismo in cui sarà impegnato il professor Giorgino avrà il ruolo di «Coordinare, programmare e valutare la politica nazionale relativa alla ricerca scientifica e tecnologica dimensionando gli interventi per la ricerca a livello europeo ed internazionale e tenendo conto delle iniziative, dei contributi e delle realtà di ricerca regionali».

La commissione di esperti sarà di supporto del Ministero dell'Università e della Ricerca: la nomina del docente pugliese avviene a seguito del riconoscimento dell'elevato profilo scientifico del professor Giorgino, riconosciuto per i prestigiosi traguardi scientifici raggiunti nello studio sul diabete tra cui l'innovativa ricerca con la molecola irisina nelle cellule beta-pancreatiche.

Giorgino è il capofila di numerosi studi sul diabete mellito e la malattia d'organo con collaborazioni nazionali e internazionali di rilievo. Un curriculum accademico fatto di ricerca ma anche di un importante profilo clinico assistenziale tra cui il progetto di telemedicina in diabetologia che ha consentito, in era Covid-19 la continuità assistenziale in sicurezza e di cui il professor Giorgino è stato tra i firmatari della richiesta di autorizzazione al ministero in qualità di presidente della Società Italiana di Endocrinologia.