Università di Bari, gli studenti protestano contro il blocco delle carriere accademiche

Stretta dell'ateneo contro chi è in mora con le tasse. Link: «Misura fortemente discriminatoria e classista»

giovedì 28 luglio 2022 13.41
«Come studenti e studentesse dell'UniBa siamo in piazza per dire no al blocco delle carriere». A capo della protesta c'è l'associazione studentesca Link Bari, che questa mattina ha manifestato davanti al palazzo ateneo.

Link spiega: «A partire dal 16 giugno, l'ateneo non permette agli studenti in mora con i pagamenti delle tasse universitarie di prenotarsi agli esami e quindi di proseguire con gli studi. È una misura fortemente discriminatoria e classista, che parte da un'errata percezione degli studenti in mora: non sono evasori, sono solo studenti in difficoltà economica».

La richiesta dell'associazione: «Vogliamo che le carriere siano sbloccate e che sia garantito a tutti e tutte il diritto allo studio, a prescindere dalla propria condizione economica. Chiediamo un'interpretazione estensiva della norma contenuta nel regolamento tasse, permettendo agli studenti e alle studentesse in mora di prenotarsi agli esami per poi verbalizzarli quando si saldano i debiti. Chiediamo che la misura sia almeno sospesa fino agli ultimi appelli dell'anno accademico 21/22, che sia previsto un appello straordinario di recupero e che sia velocizzato il sistema di rateizzazione del debito».