Uniba, Policlinico di Bari e Istituto Tumori: una partnership per la ricerca sul cancro

Firmato ieri dai tre enti l'accordo che disciplina le competenze di ognuno

venerdì 26 ottobre 2018 0.27
Una nuova, forte e lungimirante parthership mette insieme tre importanti enti baresi con lo scopo di sviluppare la ricerca sul cancro. Ieri in ateneo la firma dell'accordo di convenzione fra Università di Bari, Policlinico di Bari e Istituto Tumori "Giovanni Paolo Secondo", rappresentati rispettivamente dal rettore Antonio Felice Uricchio e dai due direttori generali Giovanni Migliore e Vito Antonio Delvino.

Si tratta di un accordo che punta allo sviluppo di un modello integrato assistenza, didattica e ricerca nel settore dell'oncologia. «Le parti si impegnano a collaborare per realizzare congiuntamente iniziative nell'ambito della ricerca, della formazione e del miglioramento della qualità dell'assistenza a soggetti affetti da patologie oncologiche. L'I.R.C.C.S si impegna ad erogare in favore dell'Università specifico finanziamento per l'istituzione dei posti di personale docente e ricercatore, del valore complessivo di 4milioni e 127 mila euro», è scritto nella nota diramata ieri sera dall'Uniba.

L'università impiegherà questi fondi per «Attivare le procedure concorsuali necessarie per la copertura dei posti di personale docente e ricercatore dei vari settori scientifico disciplinari coinvolti. L'attività assistenziale del personale docente e ricercatore reclutato sarà equamente assicurata tra Azienda Ospedaliera I.R.C.C.S e con costi proporzionalmente a carico di ciascuna struttura», si legge più avsnti.

La produzione scientifica del personale assunto grazie a questo finanziamento verrà computata con la "doppia affiliazione", a Uniba e all'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II".